Venerdì 13 Dicembre 2013


CUNEO
Teatro Toselli
ore 21.00

Mozart, Beethoven, Brahms: "Vom Musikalisch-Schönen"
(Il Bello musicale)

Orchestra sinfonica "B.Bruni"
della Città di Cuneo
Violino - Ermir Abeshi
Direttore - Claudio Morbo

Programma

W.A.Mozart
- da "Il Flauto Magico" K620, Ouverture
J.Brahms
- Concerto per violino op.77 in re maggiore
L.Van Beethoven
- Sinfonia n° 6 "Pastorale" in Fa Maggiore, op.68

===========================================

Programma di sala - (.pdf)
Locandina - (.pdf)

===========================================

Ermir Abeshi

inizia a studiare violino all'età di sei anni nella sua città natale. A 10 anni si trasferisce in Italia dove frequenta il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo diplomandosi nel 2005 con la lode sotto la guida del M° B.Pignata.
Successivamente segue i corsi di perfezionamento all'Accademia "Walter Stauff er" di Cremona perfezionandosi con il M° Accardo. Nel 2006 viene ammesso al New England Conservatory di Boston dove ottiene il Master e il Graduate Diploma sotto la guida del primo violino di spalla della Boston Symphony Orchestra, Malcolm Lowe. Partecipa a diverse masterclass suonando per Ilya Grubert e Pinchas Zuckerman, studia musica da camera con Nicolas Kitchen del Quartetto Borromeo e Paul Biss e si dedica allo studio della composizione sotto la guida di Michael Gandolfi e John Mallia.
Attualmente si perfeziona con Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru all'Accademia di Musica di Pinerolo. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, si é esibito in diversi paesi europei quali Germania, Francia, Repubblica Ceca, Belgio e Italia e ha suonato da solista con l'Orchestra "Ghedini" di Cuneo a 16 anni sotto la direzione di Mark Foster, l'Orchestra Romena di Bacau, l'Orchestra Filarmonica del Piemonte e l'Orchestra da camera del New England, debuttando nella prestigiosa Jordan Hall di Boston.
È borsista della Fondazione CRT di Torino nell'ambito del progetto Master dei Talenti per l'anno 2011/12.

Claudio Morbo

ha studiato composizione, musica corale e direzione di coro con F. Prestia e I. Fedele diplomandosi presso i conservatori di Torino e Milano. Si é poi perfezionato con A. Corghi e F. Donatoni.
Successivamente ha studiato direzione d'orchestra: a Milano con G. Bellini e a Roma con N. Samale. Si é quindi perfezionato a Vienna e a Szeged (Ungheria) con E. Acel. Ha vinto e ottenuto riconoscimenti in importanti concorsi internazionali di composizione (nel '93 il primo premio al concorso internazionale "Briccialdi" di Terni, nel 2000 il secondo al New London Chamber Choir 20th anniversary Composition Prize).
Nel '94 la BMG-Ricordi ha pubblicato un suo quartetto.
Ha iniziato a lavorare nei teatri d'opera come assistente di F. Prestia, e poi di E. Acel svolgendo tutte le mansioni: maestro di sala, maestro di palcoscenico, maestro del coro, assistente, fino a debuttare, come direttore, con "La serva padrona".
Ha lavorato in Italia e all'estero (Francia, Spagna, Austria, Svezia, Germania, Ungheria), dirigendo regolarmente orchestre come: Orchestra Sinfonica di Szeged, Orchestra della Provincia di Lecco, Orchestra "Bruni" di Cuneo, Orchestra "G. Bizet" di Roma, Piccola Orchestra Italiana di Parma, Pinaroliun Sinfonietta, Nador Chamber Orchestra di Budapest, Euphon Ensemble di Torino, Orchestra "G.F. Ghedini" di Cuneo .
Nel '92 é stato chiamato a collaborare dai festival internazionali di Santander e Peralada (Spagna).
L'orchestra "Carissimi" di Roma lo ha invitato a dirigere il concerto di inaugurazione di quattro stagioni concertistiche dell'orchestra.
Nel '97 ha registrato un CD dirigendo l'orchestra "Camerata Ducale" in due concerti di G. B. Viotti.
È attivo sia nel repertorio sinfonico-operistico, che in quello contemporaneo, e ha diretto prime esecuzioni di importanti compositori contemporanei (I. Fedele - Nachtmusik - per oboe ed ensemble, A. Del Re - Il gran tour di Mr. Montagu - opera da camera, E. Rizza - Il giovane re - per orchestra, A. Asero - Gloria - per soli coro e orchestra, F. Mirenzi - "par quatre...", D. Bogdanovic - Six Balkan Miniatures - per ensemble CD Yppan 1998 Canada, M. Stern - Six Synagogue Tesserae - per ensemble CD ACUM 2000 Israel etc.)
E' direttore, nonchè docente di composizione ed esercitazioni orchestrali presso l'Istituto Musicale "Corelli" di Pinerolo.
Dal 2000 é direttore musicale del festival lirico estivo di Fenestrelle, dove ha diretto prestigiosi allestimenti delle principali opere di repertorio, da Boheme a Pagliacci, da Suor Angelica a Le Nozze di Figaro nel suggestivo scenario del Forte di Finestrelle.
Nel 2005 é stato direttore musicale del festival lirico di S. Marino, dirigendo Tosca, Trovatore e L'Elisir D'amore.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento sull'opera italiana all'estero, in particolare a Stoccolma e Budapest. L'ultima masterclass (agosto 2006) ha visto la partecipazione di professionisti da tutta Europa, e il concerto finale é stato tenuto nell'auditorium della Radio Ungherese e trasmesso dalla stessa (Bartok Radio).


Inserito il 09/11/2013 alle ore 10:15:20 da: info@orchestrabruni.it

 

Tag Could

boston camera composizione concerto diploma diretto direttore direzione dirigendo ensemble festival ghedini internazionali italia l’orchestra maestro master musica musicale perfeziona studia torino violino