Domenica 4 Settembre 2016


VICOFORTE
Chiostro del Monastero Cistercense
Casa di Spiritualità
"Regina Montis Regalis"
ore 21.30

"Pagine del grande melodramma italiano"

Soprano Paola Cigna
Direttore Massimo Taddia
Orchestra "Bartolomeo Bruni" della città di Cuneo

Programma

G.Rossini (1792 - 1968)
- da Il barbiere di Siviglia: Ouverture
- "Una voce poco fa" (Aria di Rosina)

G.Verdi (1813 - 1901)
- da La Traviata: Preludio Atto I
- "Sempre libera" (Aria di Violetta)

P.Mascagni (1863 – 1945)
- da Cavalleria rusticana: Intermezzo

G.Puccini (1858 - 1924)
- da Manon Lescaut: Intermezzo

G.Verdi (1813 - 1901)
- da Rigoletto: "Caro nome"
- da Giovanna d'Arco: Ouverture

================================================


PAOLA CIGNA

Allieva di Jolanda Meneguzzer, si diploma in Canto con lode e menzione speciale presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida di Walter Alberti.

Si é imposta tra il 1994 ed il 1997 in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ("Pagliughi" di Cesena, "Tito Schipa" di Lecce, "Prima Scrittura" di Firenze, "Francisco Viñas" di Barcellona, "Leyla Gencer" di Istanbul).

Come Soprano di coloratura ha interpretato i maggiori ruoli in opere di Mozart, Donizetti, Rossini, Bellini, Verdi e si é esibita nei più importanti Teatri italiani (tra i quali ricordiamo "La Scala" di Milano, il "S. Carlo" di Napoli, il "Petruzzelli" di Bari, il "Comunale" di Bologna, il "Lingotto" di Torino) ed esteri (l'Opera di Lille, l'Opera "Comique" di Parigi, il "Palau della Musica Catalana" di Barcellona, il Teatro "La Monnaie" di Bruxelles, la Concert Hall di Aarhus in Danimarca).

Ha eseguito in prima assoluta "Vittoria sul Sole" di Angelo Russo e "Nove Icone per una madre" di Roberto Solci per "Ravenna Festival". Ha svolto tourneé in Svizzera, Germania, Austria, Cile e Giappone. Ha interpretato le più significative composizioni nel campo Oratoriale e Sinfonico.

Ha registrato per la rivista "Classic Voice" e poi presentato ai "Concerti del Quirinale" con diretta radiofonica il Mottetto "Saeviat tellus inter rigores" di Haendel. Ha registrato in prima esecuzione assoluta "Eliogabalo" di F.Cavalli.

Recente la sua partecipazione nel Film di Francesco Calogero "Seconda primavera" uscito nelle sale in febbraio e l'incisione del CD su musiche da Camera di Giambattista Viotti allegato alla rivista "Amadeus".


MASSIMO TADDIA

Nato a Bologna nel 1971, compie gli studi musicali presso il Conservatorio G. B. Martini della stessa città, diplomandosi in Composizione, Direzione d'Orchestra e Pianoforte.

Nel 2007 diviene direttore assistente del M° Daniel Oren, con il quale collabora presso il Teatro "Carlo Felice" di Genova e la Fondazione Arena di Verona. Ha ricoperto la carica di Direttore Musicale della Fondazione Teatro "G. Borgatti" di Cento (Ferrara) dal 2008 al 2011.

Nel 2013 é stato invitato come direttore ospite presso il Colorado College of Music (US) per la direzione del trittico di G. Puccini ed ha ricoperto la carica di Direttore artistico del XVI (2014) e XVIII (2016) Pafos Aphrodite Festival di Cipro, dirigendovi nel 2015 "La cenerentola" di G. Rossini con un cast d'eccezione tra cui il grande baritono Bruno Praticò.

Nel 2015 ha debuttato al Teatro dell'Opera di Stato di Budapest dirigendo "Il barbiere di Siviglia" di G. Rossini. Dal 2013 é direttore musicale di Opera Futura, management di produzioni liriche che hanno visto già importanti collaborazioni con il Seoul Arts Center (Korea), la Fondazione Arena di Verona, l'Accademia Lirica del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro G. Verdi di Sassari, il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro di San Sebastiàn (Spagna) ed Osaka (Giappone).


Inserito il 25/08/2016 alle ore 08:56:21 da: info@orchestrabruni.it

 

Tag Could

direttore fondazione musica presso rossini teatro