Domenica 4 Dicembre 2016


CUNEO
Complesso Monumentale di S.Francesco
ore 18.00

Sacro e profano nella musica ispano-americana del ‘900

- Sabrina Pecchenino, mezzosoprano
- Coro Mozart di Ivrea
- Solisti dell'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
- Ensemble "Accordèon classique"
- Gianni Monte, direttore

Programma

Ariel Ramirez (1921 – 2010)
- Navidad Nuestra per solo, coro e orchestra
La Anunciacion
La Peregrinacion
La Huida
Los Pastores
Los Reyes Magos

Ensemble "Accordèon classique"

Astor Piazzolla (1921 – 1992)
- Oblivion, dal film "Heinrich IV"

Zaza
- Rumba brasiliana (arrangiamento di Tino Jeschek)

Astor Piazzolla
- Adagio

Ángel Gregorio Villoldo (1861 – 1919)
- El Choclo

Astor Piazzolla
- Libertango

Ariel Ramirez
- Misa Criolla per solo, coro e orchestra
Kyrie
Gloria
Credo
Sanctus
Agnus Dei – Kyrie

==============================================

Coro Mozart di Ivrea

Costituito nel 1998, é un grande coro misto formato da oltre cento elementi. Nato per affiancare l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte nelle produzioni sinfonico-corali, ha partecipato a numerose produzioni concertistiche, collaborando con altre prestigiose istituzioni corali. Si é esibito in varie località italiane ed estere riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e della critica. Il repertorio spazia dalla musica sacra del settecento al grande sinfonismo ottocentesco, fino a toccare i moderni; ha eseguito la Sinfonia n. 9 di Beethoven, la Messe Solennelle à Sainte Cècile di Gounod, il Gloria di Vivaldi, la Misa Tango di Bacalov diretta dall'Autore, il Requiem di Mozart, la Misa Criolla di Ramirez, brani corali da opere verdiane e arrangiamenti delle più celebri melodie della canzone italiana del Novecento. Nel settembre 2006, in onore ed alla presenza del cardinale Tarcisio Bertone, ha eseguito il Requiem di Mozart nella Chiesa parrocchiale di Romano Canavese, località di origine dell'alto prelato, in occasione della sua nomina a Segretario di Stato Vaticano.
Alcune delle sue più significative interpretazioni hanno dato luogo ad apprezzate registrazioni discografiche. Nell'estate 2010 ha preso parte alle produzioni di Tosca e La traviata, nell'ambito della I edizione del festival "Palcoscenico sotto le stelle" di Ivrea. Nell'ambito della II edizione della medesima rassegna ha eseguito Rigoletto e i Carmina burana di Carl Orff. Svolge la sua preparazione musicale sotto la guida di Sabrina Pecchenino e Riccardo Sgubin.

Ensemble "Accordèon classique"

Dopo un'attività di oltre 20 anni con una formazione più grande, composta da allievi della scuola di fisarmonica "ACCORDEON" di Borgofranco d'Ivrea della Prof. Cinzia Tarditi,nel 2012 prende il via,inizialmente come quintetto e successivamente nella formazione attuale, il sestetto "ACCORDEON CLASSIQUE". Con questa nuova formazione, l'ideatrice del gruppo vuole proporre un genere acustico più raffinato e portare alla luce i vari aspetti e potenzialità che questo magnifico strumento può offrire.
Lo scopo é quello di portare alla ribalta la fisarmonica, troppe volte considerata solo ed esclusivamente strumento popolare. Il repertorio spazia dalla musica classica alla musica leggera con brani di influenza internazionale e colonne sonore di film.
Il gruppo, oltre ad esibirsi in teatri,chiese e strutture di vario genere, ha partecipato a varie edizioni di "Ivrea in Musica " e ad un concorso internazionale a Roseto degli Abruzzi, ottenendo sempre ottimi risultati. La formazione prevede l'utilizzo di quattro fisarmoniche tradizionali, un electronium e una fisarmonica basso. Nel 2015 esce il primo lavoro discografico interamente in acustico che porta per titolo "Sous le ciel de Paris".

Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte

Formata nel 1994 l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte é una delle realtà musicali regionali più significative. Il suo apprezzamento si é consolidato grazie alle collaborazioni con i suoi direttori ospiti, fra cui György Györiványi Ráth, Nicholas Carthy, Marcello Rota, Guido Maria Guida, Marco Balderi, Fabrizio Maria Carminati, Julian Kovatchev, Carla Delfrate, Massimiliano Caldi e Bartholomeus-Henry van de Velde. Fin dalla sua costituzione Gianni Monte ne é il direttore artistico e musicale.
L'OSGP ha sede ad Ivrea, dove svolge la propria stagione principale di musica sinfonica e cameristica presso l'Auditorium Mozart.
Evidente esempio di versatilità e delle sue qualità sono le tournèe all'estero (Corea del sud, Francia, Germania, Monaco, Svizzera), i concerti in tutte le province piemontesi, in altre regioni d'Italia e le numerose registrazioni discografiche.
Oltre al repertorio classico e romantico l'Orchestra a proporre programmi eterogenei, con altri generi musicali; ha collaborato con artisti di fama, tra i quali Uto Ughi, Bruno Canino, Anna Tifu, Gergely Boganyi, Milva, Piero Chiambretti, Peppe Vessicchio.
Tiene regolarmente concerti per importanti istituzioni private e collabora con prestigiose realtà musicali e teatrali. Nel 1998 é stato fondato il Coro Mozart che affianca l'Orchestra nelle produzioni sinfonico-corali e liriche.
La Regione Piemonte, che fin dalla nascita ne sostiene l'attività, ne ha riconosciuto i meriti e consolidato l'attività attraverso una convenzione per le attività musicali in decentramento, favorendo in tal modo l'attività concertistica dei giovani talenti, da sempre principale obiettivo dell'OSGP.
In vent'anni di attività ha tenuto oltre mille concerti, coinvolgendo più di duecento fra solisti e direttori d'orchestra e circa quattrocento giovani musicisti, molti dei quali svolgono ora l'attività professionale in prestigiose istituzioni musicali (Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia di Santa Cecilia a Roma…).


Inserito il 12/11/2016 alle ore 09:56:51 da: info@orchestrabruni.it

 
 

Tag Could

“accordéon attività classique” collabora concerti corali ensemble eseguito fisarmonica formazione giovani giovanile grande istituzioni l’attività mozart musica musicale musicali piazzolla piemonte prestigiose produzioni ramirez repertorio sempre sinfonica