Venerdì 3 Febbraio 2017


CARAGLIO
Il Filatoio
ore 21.00

Nell'ambito della mostra
GLI INCANTESIMI
DI EMANUELE LUZZATI

FIABA E MAGIA
NELLE ARIE D'OPERA

soprano Silvia Spruzzola
pianoforte Paolo Fiamingo

Programma

W.A.MOZART da "Il flauto magico":
- aria di Pamina "Ach, ich fuhl's"
G.ROSSINI da "Il barbiere di Siviglia":
- aria di Rosina "Una voce poco fa"
G.DONIZETTI da "L'elisir d'amore":
- aria di Adina. "Prendi, per me sei libero"
E.HUMPERDINCK da "Hansel e Gretel"
- aria di Gretel. "Wo bin ich"
G.VERDI da "Falstaff"
- aria di Nannetta. "Sul fil d'un soffio etesio"
A.DVORAK da "Rusalka"
- aria di Rusalka "Canzone alla luna"
F.MENDELSSHON "Hexenlied (canzone delle streghe)"


Ingresso al concerto gratuito


Silvia Spruzzola

nasce nel 1984 a Milano, dove si diploma brillantemente presso il Conservatorio G.Verdi sotto la guida del M° Giovanna Canetti. Attualmente collabora con l'Accademia con l 'Accademia del teatro alla Scala esibendosi anche come solista in numerosi concerti.
Nel 2001 debutta come protagonista ne El Retablo del Maese Pedro di Manuel de Falla e più recentemente nel ruolo di Gretel in Hans e Gretel di Humperdinck.
Ha eseguito in prima assoluta opere di numerosi compositori contemporanei.
Si dedica inoltre alla musica liederistica, collaborando con il pianista Riccardo Schwartz, con il quale partecipa a numerosi festival e stagioni musicali, con un vasto repertorio che spazia da Mozart a Debussy. Particolare attenzione il duo rivolge all'opera di Franz Schubert al quale dedica interi programmi. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali; é risultata finalista nell'ultima edizione del prestigioso Concorso "Magda Olivero". Ha lavorato per tre anni come soprano stabile presso la compagnia "Opera 900" di Reggio Emilia come protagonista in numerose produzioni di opere ed operette. Dopo quella in Lettere moderne, nel 2012 consegue la Laurea in Musicologia e Beni musicali.

Paolo Fiamingo

dopo i diplomi col massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino si è perfezionato in pianoforte con Vincenzo Vitale e in direzione d'orchestra con Julius Kalmar. E' laureato in lettere moderne.
Ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, Cina e Giappone, in sale come il Teatro Regio di Torino, l'Athenaeum di Bucarest, il Conservatorio Tchajkovskij di Mosca, l'Auditorium Nacional di Madrid, la Kioi Hall di Tokyo, lo Shanghai Grand Theatre.
Ha diretto le Filarmoniche di Bacau e Craiova (Romania), la "Libera Chamber Orchestra"di Tokyo, la "Qingdao Symphony Orchestra" (Cina), la "Symphony Orchestra of Zabrze Philarmonic" (Polonia), e in Teatri come il Regio di Parma, il Ponchielli di Cremona, il Mitaka Arts Center di Tokyo.
Ha collaborato con la RAI di Torino, il Teatro "G.Verdi" di Trieste e il NCPA di Pechino. Dalla stagione 2011 é maestro collaboratore all'Arena di Verona. È direttore musicale dell'OSAI e docente al Conservatorio di Torino.


Inserito il 30/01/2017 alle ore 15:56:07 da: info@orchestrabruni.it

 

Tag Could

collabora conservatorio gretel musica numerosi orchestra presso teatro torino