JOUEURS DE FLÛTE

Stagione BRUNI D'AUTUNNO 2018 - CUNEO - Teatro Civico Toselli - Domenica 6 gennaio 2019 - ore 18.00


Omaggio al compositore Vincenzo Sorrentino

Solista e primo flauto: Andrea Manco


Il concerto di questa sera vuole essere un omaggio dell'orchestra di flauti Joueurs de Flûte al compositore ed amico Vincenzo Sorrentino, che, con la sua opera, ha contribuito ad ampliare il repertorio originale per questa formazione così particolare.
L'amicizia tra Vincenzo Sorrentino e l'orchestra di flauti Joueurs de Flûte nasce nel 2004, e si sviluppa attraverso una strettissima collaborazione durata fino alla prematura scomparsa del compositore nel 2013.
Questa lunga amicizia ha dato luogo, negli anni, a moltissime opere originali dedicate all'orchestra, come i brani Inno for Joueurs, Settimino, ParaFlu e A la maniere de Pat, a trascrizioni di opere del repertorio flautistico, come la Grand Polonaise di T.Boehm, ed a medley di brani popolari, come Carosoniana, Medley Italiano e il Medley Natalizio.
Grazie alle esecuzioni dell'orchestra Joueurs de Flûte in alcuni tra i più importanti festival flautistici internazionali, le opere del maestro Sorrentino sono conosciute ed eseguite in tutto il mondo.
Delle musiche di Vincenzo Sorrentino é in uscita un CD a cura degli Joueurs de Flûte.
Vincenzo Sorrentino, compie i suoi studi musicali al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, dove si diploma in pianoforte, composizione e musica elettronica. Terminata la formazione accademica, si dedica alla composizione, prediligendo la produzione cameristica orientata verso tre strumenti in particolare: il flauto (compresi assiemi di flauti o di altri strumenti con flauto), la chitarra e l'arpa. Nel 2014, ad un anno dalla sua improvvisa scomparsa, l'ente organizzatore del Concorso internazionale musicale "Le vie del grano" di Eboli gli ha intestato il concorso di composizione e di esecuzione musicale.
Riportiamo quanto scrive di lui Elizabeth Hobbs nella recensione per il mensile della British Flute Society. La sua musica é caratterizzata da "intricato gioco ritmico, laddove tuttavia le parti interne si intersecano costantemente per formare una delicata filigrana sonora. Il risultato finale é una musica molto gradevole all'ascolto, e allo stesso tempo divertente da suonare, laddove il compositore cerca evidentemente un approccio idiomatico alla tecnica dello strumento..., attirando lo strumentista, irretendolo, talvolta ...sfidandolo giocosamente. ... pertanto, se ne evince di questa musica il carattere schietto e limpido, la verve vitale innescata dall'inesauribile e scoppiettante estro creativo del suo compositore, nonchè la vivace mediterraneità".

PROGRAMMA

V. Sorrentino
- Inno for Joueurs
T. Bohm (arr. V. Sorrentino)
- Grand Polonaise
V. Sorrentino
- ParaFlu
- Mission Medley
- A la Maniere de Pat
- Carosoniana
- Settimino
- Medley italiano
Q. Jones (arr. V. Sorrentino)
- Soul Bossa Nova


Andrea Manco
Primo Flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 2015.
Ha studiato al Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode.
Si é perfezionatoall'Accademia di Imola con Persichilli, Mercelli e Cambursano, a Firenze con Marasco e al "Conservatoire Superieure de Musique" di Ginevra con Jacques Zoon.
Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali: "Francesco Cilea" di Palmi, "Leonardo De Lorenzo" di Viggiano, Yamaha Music Foundation di Milano, "Emanuele Krakamp" di Napoli, "Pellegrini" di Cagliari, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il Primo Concorso Flautistico Internazionale "Maxence Larrieu" a Nizza.
Nel 2002 é stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda. E' stato invitato, in qualità di primo flauto ospite, dalle orchestre: Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Stuttgart Philharmoniker, Hungarian National Philharmonic, Noord Nederlands Orkest, Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, effettuando tournèe in Europa, U.S.A., Giappone, Cina e Israele.
Ha effettuato inoltre, come solista e camerista, concerti in numerosi festivals italiani ed internazionali, come il MI.TO. , il Festival International de Musique de Sion-Valais, il Trasimeno Music Festival, Flautissimo a Roma, Falaut Festival, il Festival di Portogruaro, il Ravello festival, i Festivals del Flauto di Karcag (Ungheria) e di Belgrado, NFA 2011 a Charlotte(USA), Floten festival Freiburg 2013. Nel 2009 si é esibito da solista con la Filarmonica del Teatro Regio suonando il concerto di Jolivet per flauto e archi. Ha eseguito il concerto in Re maggiore di Mozart con l'orchestra Filarmonica di Torino; col Baroccheggiando ensemble, da lui fondato, i concerti di Vivaldi e la suite in si minore di Bach. Nel gennaio 2016 ha suonato da solista al Teatro alla Scala con Olga Mazzia il concerto per flauto arpa e orchestra di Mozart coi "Virtuosi della Scala".
Ha partecipato alle produzioni scaligere "Il giardino degli amanti" interpretando i quartetti di Mozart e "Progetto Handel" interpretando le sonate per flauto e clavicembalo. Nel Maggio 2016 ha effettuato al Teatro Regio di Torino sotto la direzione di Fabio Luisi la prima esecuzione italiana del "Concerto in E" di Lombardi per flauto e orchestra. Nell'Ottobre 2017 ha eseguito il Cardellino di Vivaldi al Teatro alla Scala accompagnato dai "Cameristi della Scala". Nel 2018 é stato invitato nell'Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Riccardo Chailly.
Ha registrato la Sonata op.115 di Prokofiev per i CD della rivista musicale Syrinx e un disco con opere per flauto e pianoforte di Casella, Feld, Liebermann e Martinu, allegato alla rivista italiana del flauto FaLaUt. Ha inciso inoltre per Amadeus brani di Carulli e Giuliani in collaborazione col chitarrista Giulio Tampalini e per Warner Music con l'ottetto della Scala. È docente di flauto presso l'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e l' Accademia del Teatro alla Scala.

L'Orchestra di flauti "Joueurs de Flûte"
é uno dei più affermati e conosciuti gruppi del panorama flautistico italiano. E' stata fondata nel 1997 da Mariangela Biscia e, inizialmente formata da un gruppo di suoi giovani allievi, nel corso degli anni é diventata una realtà artistica sempre più qualificata e riconosciuta in tutta Italia e anche all'estero. Attualmente i componenti sono affermati solisti, vincitori di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, che collaborano attivamente con importanti orchestre. L'intensa attività concertistica ha portato l'orchestra "Joueurs de Flûte" ad esibirsi in importanti stagioni concertistiche ed a collaborare con importanti associazioni in Italia ed all' estero.
L'orchestra é stata ospite alle manifestazioni "Flautissimo", "Falaut Festival – Festival Internazionale del Flauto", "Festival S.Gazzelloni", "BritishFlute Society Convention 2010"; é stata anche invitata ad esibirsi presso la "National Flute Society Convention", tenutasi a Charlotte (NC, Usa) nell'estate 2011. Il gruppo ha finora inciso tre CD pubblicati dalla rivista FALAUT nel 2005 nel 2009 e nel 2012, avvalendosi anche della collaborazione di grandi solisti internazionali (R. Guiot, M. Marasco, C. Lefebvre, A. Adorjàn e Andrea Manco). Le finalità del gruppo spaziano dall'attività concertistica a quella di divulgazione artistico-formativa con programmi originali studiati appositamente per enti culturali, associazioni e scuole (stages sulla costruzione e manutenzione strumenti, corsi strumentali e orchestrali, lezioni-concerto). Alcuni progetti didattici sono stati realizzati anche con la proficua collaborazione del geniale maestro Trevor Wye.
L'organico comprende l'intera famiglia dei flauti: ottavini, flauti in do e in mi bemolle, contralti, bassi, contrabbasso e subcontrabbasso. Data l'originalità della formazione, che consente una inusuale e vasta disponibilità timbrica, molti compositori scrivono appositamente per i "Joueurs", contribuendo così all' ampliamento del repertorio per orchestre di flauti.

======================================

INGRESSI

€ 10 primi posti - € 8 altri
Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni se accompagnati da un adulto pagante

BIGLIETTI IN VENDITA PRESSO: 
Ufficio Turistico di Cuneo - Via Pascal, 7 (piazza ex Foro Boario)
TEL. 0171.690217 (interno 1 Ufficio Turistico)
E-MAIL: iatcuneo@cuneoholiday.com

ORARI DI APERTURA:
lun-ven 08:30-13:00 /14:30-18:00 / sab 10:00-16:00
e in teatro la sera del concerto mezz'ora prima dello spettacolo


Inserito il 10/12/2018 alle ore 17:11:24 da: info@orchestrabruni.it

 
 
 

Tag Could

accademia andrea collaborazione compositore composizione concerti concerto concorso diretta falaut festival filarmonica flauti flautisti flautistico flauto formazione gruppo importanti internazionale internazionali italia italiano joueurs maestro maggio medley mozart musica musicale orchestre originali presso questa repertorio rivista society solista sorrentino strumenti teatro torino vincenzo