https://youtu.be/3-0dAoPAv6..." />

Lunedì 28 Dicembre 2020

STAGIONE MUSICALE 2020/21 in streaming


Cuneo - Teatro Toselli - ore 21.00
accesso alla diretta streaming



Alessandra AVICO - contrabbasso
Nicolò Jacopo SUPPA - direttore

Orchestra d'archi B.Bruni


PROGRAMMA

GIACOMO PUCCINI (1858-1924)
- Crisantemi, elegia per archi 
(in ricordo delle vittime del covid-19)

GIOVANNI BOTTESINI (1821-1889)
- Concerto n° 2 in si minore per contrabbasso e orchestra d'archi

Allegro moderato

Andante
Allegro                          Alessandra AVICO - contrabbasso

ANTONIN DVOŘÁK (1841-1904)
- Serenata per archi in Mi Magg. op. 22 

Moderato
Tempo di Valse
Scherzo: vivace
Larghetto
Finale: Allegro vivace



Alessandra Avico

Alessandra Avico (12/04/97) si é diplomata in Contrabbasso a 18 anni presso il Conservatorio G.Verdi di Torino con massimo dei voti e lode con il Maestro Davide Botto. Grazie alle borse di studio dell'Associazione per la Musica De Sono e Fondazione Crt si é perfezionata con il M.Alberto Bocini alla Haute ècole de Musique de Géneve diplomandosi nel 2018 (Master Orchestre).
Ha vinto due volte il Primo Premio al "Concorso Nazionale W.Benzi" per contrabbasso e il secondo Premio al "Premio Nazionale delle Arti"
Ha collaborato come Primo Contrabbasso nell'Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra del Teatro La Fenice e come contrabbasso di fila nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha vinto audizioni per contrabbasso di fila (Orchestra Haydn Orchester di Bolzano,Orchestra del Teatro Alla Scala) e per primo contrabbasso (Orchestra Giovanile L.Cherubini e Orchestra Della Toscana).
A gennaio 2019 consegue l'idoneità al Concorso per contrabbasso al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e a febbraio vince il concorso per contrabbasso di fila all'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ad aprile 2019 prende servizio presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Nicolò Jacopo SUPPA

Nicolò Jacopo Suppa classe 1993, pronipote del soprano Margherita Rinaldi e nipote del fagottista Virginio Bianchi, si diploma in viola al conservatorio di Milano con P.Mianiti, brillantemente in composizione con P.Arcà e in direzione d'orchestra con D.Agiman con il massimo dei voti.
Studia inoltre violino, pianoforte e canto.
Ha vinto l'Italian International Conducting Competition che prevede scritture in importanti istituzioni sinfoniche fra cui l'orchestra Filarmonica di Bacau.
Ha seguito masterclass di direzione d'orchestra come allievo effettivo con G.Noseda e con i maestri L.Acocella e D.Gatti all'Accademia Chigiana di Siena, dirigendo al concerto finale registrato dal programma "Prima della prima" andato in onda su Rai5.
Come direttore d'orchestra é l'unico studente del conservatorio di Milano a vincere per quattro volte consecutive il concorso Operastudio. Ha già debuttato numerosi titoli operistici e ha diretto in teatri quali il Coccia di Novara, il Rossini di Pesaro, l'Umberto Giordano di Foggia, il Lirico di Magenta, il Castello Sforzesco di Milano, il Rinnovati di Siena, il Carcano di Milano, l'Auditorium Pollini di Padova dirigendo per importanti stagioni d'opera e concertistiche con illustri solisti e registi del panorama internazionale.
Ha diretto orchestre quali l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, l'orchestra del Teatro Coccia di Novara, I Musici di Parma, la Milano Chamber Orchestra, l'orchestra Giovanile Italiana, il Perosi Ensemble, l'orchestra Testori, l'orchestra del conservatorio di Milano. Dopo il grande successo di pubblico e critica e i numerosi consensi da parte dell'orchestra, é stato invitato per dirigere il concerto inaugurale della stagione "In principio" 2020 con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Ha collaborato come assistente al teatro dell'Opera National di Lyon e come preparatore con l'orchestra del Teatro Regio di Torino.
E' inoltre membro di commissione in concorsi internazionali per cantanti lirici.
Come violista ha seguito masterclass con le prime parti delle orchestre più prestigiose in campo internazionale. Ha fatto parte del coro delle voci bianche del Teatro alla Scala anche come solista ed ha suonato in varie orchestre fra cui l'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala anche come prima viola, lavorando con artisti del panorama internazionale come Muti, Zeffirelli, Metha, Chailly, Luisi, Gergiev, Pretre, Termirkanov, Domingo, Nucci e molti altri, suonando nei più importanti teatri del mondo come il Teatro alla Scala, Parco della musica in Roma, Music Center di Strathmore (Washington), Harris Theater di Chicago, Teatro Massimo Colosseo, Max Littmann Saal di Bad-Kissingen, Mupa di Budapest, Teatro Petruzzelli di Bari, il dal Verme di Milano e molti altri, per prestigiose stagioni sinfoniche e liriche.
Attivo anche come compositore gli commissionano ed eseguono periodicamente sue composizioni per complessi da camera in sedi come il conservatorio di Milano, il conservatorio Vittadini di Pavia, la scuola civica di musica di Buccinasco, la scuola civica di musica di Sesto San Giovanni.
I prossimi impegni lo vedranno nel debutto con l'orchestra sinfonica di Sanremo e nel debutto con l'orchestra dei conservatori di Milano e Torino per il festival MITO 2021 in quanto risultato, tra i conservatori delle due città, il miglior laureato in direzione d'orchestra dell'anno 2019.


Inserito il 07/01/2021 alle ore 20:56:07 da: info@orchestrabruni.it

 
 
 
 

Tag Could

allegro concerto concorso conservatori conservatorio contrabbasso d’orchestra diploma diretto direzione importanti internazionale jacopo massimo master milano musica orchestre padova premio sinfonica teatro torino