XXXI CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO


Lunedì 15 Agosto 2011
Superga TORINO - ore 13

Irene FAVRO
Soprano
Gianmaria PATRONE
Basso
Coro della Società Culturale Artisti Lirici Torinesi "F.TAMAGNO"
Coro "I POLIFONICI DEL MARCHESATO" di SALUZZO

Antonio TAPPERO MERLO - Direttore

Orchestra Sinfonica "B.BRUNI"
della Città di CUNEO


Video integrale del concerto dal sito RAI


Da ormai 30 anni il nome dell'Orchestra «Bruni» é legato all'iniziativa del Concerto di Ferragosto. L'idea del violinista Bruno Pignata, a lungo "spalla" dell'orchestra, di portare la musica in siti naturali di alta montagna é diventata un'attesa occasione di incontro per migliaia di ascoltatori-escursionisti e, da qualche anno, per un vasto pubblico televisivo, che alle 13 del giorno di Ferragosto segue il concerto trasmesso in diretta dalla terza rete Rai.

Quest'anno, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il concerto ha avuto luogo sul piazzale antistante la Basilica di Superga, sull'omonima collina ad est di Torino.

Il concerto é stato reso possibile grazie all'intervento della Fondazione CRC – Cassa di Risparmio di Cuneo e della BRE – Banca Regionale Europea. Si ringraziano inoltre la Regione Piemonte, che da sempre supporta le attività dell'orchestra, e il Comune di Torino. Grazie infine di cuore alla RAI TGR Piemonte per la professionalità e la passione con cui da tanti anni segue l'evento, valorizzandolo con la diretta in Italia ed all'estero.

Le magliette indossate dall'Orchestra e dai Cori sono state ideate, realizzate e offerte da ARTE' Grafica – Asti.


Programma

DIRETTA TV

G.ROSSINI
- La corona d'Italia - fanfara per musica militare
G.VERDI
- balletti atto III - da Otello
V.BELLINI
- "Norma viene: le cinge le chiome" "Guerra, guerra" - da Norma
G.VERDI
- Gli arredi festivi - Coro atto I - da Nabucco
L.F.ROSSI
- Inno al re Carlo Alberto ("La gagliarda")
A.OLIVERI
- Inno di Garibaldi
M.NOVARO
- E' risorta
G.ROSSINI
- "Bella Italia, al fin ti miro" - coro, cavatina e duetto - dal Turco in Italia
G.VERDI - 2 cori - da La Traviata
- Coro di Zingarelle
- Coro di Mattadori Spagnuoli
G.VERDI
- balletto atto III, Finale prestissimo - da Don Carlos
NOVARO-MAMELI
- Il canto degli italiani

FUORI ONDA

G.DONIZETTI
- "Per te d'immenso giubilo" - da Lucia di Lammermoor
G.VERDI
- "Il finto Stanislao" (Un giorno di regno) Sinfonia dall'opera
G.VERDI
- "Vedi le fosche notturne spoglie" – coro - da Trovatore
G.VERDI
- "Va' pensiero sull'ali dorate" - da Nabucco

--------------------------------------------------------------------


Irene Favro

Consegue con il massimo dei voti il diploma e la laurea specialistica in Canto presso il Conservatorio di Torino e contemporaneamente si laurea in Psicologia Clinica presso l'Università di Torino. Frequenta il Corso di Alta Formazione per Cantanti Lirici presso il Maggio Fiorentino Formazione e la Scuola dell'Opera Italiana presso il Teatro Comunale di Bologna.
A partire dal 2007, anno in cui é giudicata idonea al concorso As.li.co, debutta in importanti teatri lirici quali l'Arcimboldi di Milano, il Bibiena di Mantova, il Grande di Brescia, il Sociale di Como, l'Alighieri di Ravenna, il Verdi di Trieste, il Ponchielli di Cremona, il Comunale di Bologna, il Comunale di Firenze, il Carlo Felice di Genova, il Verdi di Firenze, il Piccolo Regio ed il Carignano di Torino.
Tra gli altri ha collaborato coi maestri C.Franklin, M.Mariotti, M.Caldi, A.Fisch, F.M.Carminati, S.Alapont, G.M.Sardelli e con i registi P.Pizzi, F.Crivelli, A.Cigni, J.L.Grinda, D.Michieletto, A.Zagars, C.Carreres.


Gianmaria Patrone

Inizia gli studi con Carlo De Bortoli, iscrivendosi successivamente al Conservatorio di Genova sotto la guida di Maria Trabucco diplomandosi nel 2006 con il massimo dei voti.
Svolge da anni un'intensa attività concertistica, come solista nel Requiem di Mozart, Petite Messe Solennelle di Rossini, Requiem di Fauré, Requiem di Durufflé e un'importante attività operistica con ruoli in Boheme, Elisir d'amore, Nozze di Figaro e Serva Padrona.
Ha partecipato ai concerti della Radio Vaticana trasmessi in diretta tv.


Coro della Società Culturale Artisti Lirici Torinesi "F. Tamagno" di Torino

Il coro della Società Culturale Artisti Lirici Torinesi "F. Tamagno" é stato costituito nel 1992 a Torino per iniziativa di alcuni ex artisti lirici, con l'intento di promuovere un'attività musicale a carattere continuativo, in modo da essere una presenza viva e operante nel panorama concertistico e operistico nazionale.
Lo scopo della "Francesco Tamagno" é anche quello di divulgare e valorizzare il patrimonio musicale piemontese, italiano e straniero noto e meno noto, con particolare riferimento nell'opera lirica contribuendo in tal modo alla sua diffusione e conoscenza presso il grande pubblico.
Dal 2002 la Società ha ottenuto il riconoscimento di Impresa Lirica Teatrale presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'attuale presidente e direttore artistico é Angelica Frassetto, solista e successivamente artista del coro del Teatro Regio di Torino.
I componenti del coro, ad oggi circa una sessantina, possiedono una solida preparazione tecnico-vocale e una buona cultura musicale che consentono loro di affrontare con serietà ed impegno anche le partiture più importanti.
Nel corso degli anni il coro si é esibito in numerose produzioni, alcune in prima assoluta, presso importanti teatri quali il Coccia di Novara, l'Alfieri di Torino, il Conservatorio "G.VERDI" di Torino, il Piccolo Regio e il Teatro Regio di Torino, … ed ha inciso alcuni CD.


Coro "I Polifonici del Marchesato" di Saluzzo

Il Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato, diretto dal Enrico Miolano, ha la propria sede a Saluzzo (CN) e può contare sull'apporto di oltre 45 coristi, esegue un repertorio basato su due filoni complementari:
- pagine tratte dalla letteratura musicale classica, sacra e profana, per concerti di chiara matrice "classica" e possono essere eseguite a cappella o con accompagnamento, sia pianistico-organistico che orchestrale;
- esecuzioni corali decisamente più originali, con programmi molto accattivanti composti da pagine di musica pop o leggera, musica da film, musical, interpretate a cappella o con accompagnamento pianistico.


Antonio Tappero Merlo

Inizia gli studi con Azio Corghi, proseguendoli presso il Conservatorio di Torino con Giorgio Ferrari per la composizione, Sergio Verdirame per il pianoforte e Carlo Damevino per la direzione d'orchestra.
Dopo gli esordi compositivi che ottengono positivi apprezzamenti di critica e pubblico, si rivolge progressivamente all'approfondimento del rapporto con l'esecuzione e l'interpretazione.
Dal 1982 al 1985, in qualità di assistente di Donato Renzetti, cura la preparazione tecnica e musicale dell'Orchestra Internazionale Jeunesses Musicales con la quale partecipa, tra l'altro, all'edizione 1983 del Rossini Opera Festival di Pesaro per l'allestimento de Il turco in Italia.
Nello stesso periodo, come maestro sostituto, collabora con i Festival lirici di Susa e Torre del Lago. Dirige varie formazioni: Rai Torino, Teatro Regio di Torino, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Regionale Ligure, Orchestra Internazionale «Fenaroli» di Lanciano, Orchestra da Camera e Orchestra del Teatro Sociale di Rovigo, Filarmonica Veneta, l'Orchestra «Bruni» di Cuneo, con la quale, oltre a un'intensa attività concertistica, ha sostenuto le ultime cinque edizioni del tradizionale Concerto di Ferragosto, manifestazione con diretta televisiva, che unisce l'esecuzione di brani del repertorio lirico sinfonico alla conoscenza e divulgazione dell'ambiente e del territorio alpino piemontese. Con queste motivazioni gli é stato assegnato il Premio Ambiente 2007 conferitogli dall'ordine dei cultori e dalla rivista Mediapolis di Stresa.
Importante la prima rappresentazione in epoca moderna, nel novembre 2007, al Teatro «Toselli» di Cuneo dell'opera Toberne di Bruni, allestita in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore cuneese.
Ha accompagnato solisti di fama internazionale tra i quali il clarinettista Pascal Moragues, il pianista Massimiliano Damerini e Mariusz Patyra, vincitore del Concorso «Paganini» nel 2001.
Direttore titolare dell'Orchestra degli allievi del Conservatorio di Genova, ha guidato i giovani musicisti in numerosi concerti e importanti manifestazioni, affrontando tra l'altro anche aspetti più curiosi e meno consueti del repertorio dalla canzone italiana a Piazzolla e il tango, oltre a una serie di spettacoli con l'irriverente Banda Osiris.


--------------------------------------------------------------------
I CONCERTI SINFONICI DI FERRAGOSTO
dell'ORCHESTRA "BARTOLOMEO BRUNI" della Città di CUNEO
--------------------------------------------------------------------
1981 Valle Po, Monviso, Rifugio "Quintino Sella"
1982 Valle Stura, Sant'Anna di Vinadio
1983 Valle Pesio, Marguareis, Sorgenti del Pesio
1984 Valle Gesso, Entraque, Rifugio Genova
1985 Valle Stura, Iskiator, Rifugio Migliorero
1986 Valle Gesso della Barra, Rifugio "D. Soria"
1987 Valle Maira, Chiappera, Rocca Provenzale
1988 Valle Stura, Argentera,. Puriac
1989 Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Cross
1990 Valle Varaita, Colle dell'Agnello
1991 Valle Pesio, Rifugio Garelli
1992 Valle Gesso, Valdieri. Piana del Valasco
1993 Valle Tanaro, Ormea, Rifugio Mongioie
1994 Valle Ellero, Lurisia. Monte Pigna
1995 Valle Maudagna, Frabosa. Monte Mondolé
1996 Vallone dell'Arma, Demonte. Località Serour
1997 Valle Varaita, Bellino. Pian Cheòl
1998 Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Pian del Sole
1999 Valle Casotto, Pamparato. Monte Alpet
2000 Valle Stura, Vinadio, Vallone di Sant'Anna
2001 Valle Po, Paesana. Pian Croesio
2002 Valle Maira, Canosio. Rifugio della Gardetta
2003 Valle Varaita, Ponte Chianale. Località Le Conce
2004 Valle Susa, Forte di Exilles
2005 Val Chisone, Sestriere. Località Grange Elp
2006 Valle Susa, Fenestrelle. Località Pra Catinat
2007 Valle Gesso, Entraque. Località Chiotas
2008 Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Colle di Tenda
2009 Valle Varaita, Chianale di Pontechianale. Località La Baisa
2010 Valle Stura, Alto Vallone di S.Anna di Vinadio. Colle della Lombarda


Inserito il 21/07/2011 alle ore 10:08:35 da: info@orchestrabruni.it

Superga
 
Logo Bruni
 
 
 
ARTE' Grafica - Lupo Vagabondo
 
Le prove
 
Il palco a Superga
 
Manifesto
 
La strada di accesso gremita di persone
 
Il M.o Tappero Merlo durante le prove
 
I Cori
 

Tag Could

agosto artisti attività chianale comunale concerti concerto conservatorio cultura culturale diretta diretto direttore ferragosto genova importanti inizia internazionale limone lirici località marchesato musica musical musicale occasione piemonte polifonici presso pubblico repertorio requiem rifugio rossini saluzzo società tamagno teatro torinesi torino vallone varaita vermenagna vinadio