Domenica 2 Ottobre 2011


SALUZZO
Chiesa Cattedrale
ore 21

In occasione delle celebrazioni
per i 500 anni della Diocesi di Saluzzo

"Petite messe solennelle"
per Soli, Coro e orchestra
di Gioacchino ROSSINI

Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato
Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo

Eugenia Braynova - Soprano
Barbara Vivian - Mezzo soprano
Shin Youn Hoon - Tenore
Vladimir Jurlin - Baritono

Direttore - M.o Enrico Miolano

Concerto conclusivo della stagione musicale
Suoni dal Monviso 2011 - http://www.suonidalmonviso.it


--------------------------------------------------------------------


Gioacchino ROSSINI (1792-1868)
Petite messe solennelle per Soli, Coro e orchestra

1. Kyrie - coro
2. Gloria
· Gloria in excelsis Deo - coro
· Et in terra pax - soli, coro
· Gratias agimus tibi - soli (contralto, tenore, basso)
· Domine Deus - tenore solo
· Qui Tollis - soli (soprano, contralto)
· Quoniam - basso solo
· Cum Sancto Spiritu - coro
3. Credo
· Credo - soli, coro
· Crucifixus - soprano solo
· Et resurrexit - soli, coro
· Et vitam venturi - coro
4. Offertorium (Prèlude religieux)
5. Sanctus - coro
6. O salutaris hostia - soprano solo
7. Agnus Dei - contralto solo, Coro


La "Petite messe solennelle" fu composta da Gioacchino Rossini nel 1863, cinque anni prima della sua morte. Capolavoro nuovo, quasi azzardato per anni in cui imperava il romanticismo, con la sua melodia che solo in seguito sarà rivalutata come capolavoro rossiniano, anticipa i tempi della musica moderna dando nuovi indirizzi estetici e forme avveniristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell'Ottocento per giungere agli inizi del Novecento. La "Petite messe solennelle" fu scritta per dodici cantanti, di cui quattro solisti, due pianoforti e un armonium. Rossini la volle altresì orchestrare nel 1867, sia perchè spinto a farlo da più parti, ma soprattutto perché ritenne che se l'orchestrazione fosse stata fatta da altro musicista dopo la sua morte, l'opera non avrebbe avuto le caratteristiche da lui volute.

Al riguardo sulla partitura Rossini tenne a precisare: « "Petite messe solennelle", a quattro parti, con accompagnamento di due pianoforti, e di un armonium. Composta per la mia villeggiatura di Passy. Dodici cantori di tre sessi, uomini, donne e castrati, saranno sufficienti per la sua esecuzione. Cioé otto per il coro, quattro per il solo, in totale di dodici cherubini: Dio mi perdoni l'accostamento che segue. Dodici sono anche gli Apostoli nel celebre affresco di Leonardo detto La Cena, chi lo crederebbe! Fra i tuoi discepoli ce ne sono alcuni che prendono delle note false! Signore, rassicurati, prometto che non ci saranno Giuda alla mia Cena e che i miei canteranno giusto e con amore le tue lodi e questa piccola composizione che é, purtroppo, l'ultimo peccato della mia vecchiaia.» (Gioacchino Rossini, Passy, 1863)

Dopo che il lavoro fu terminato, si peritava di scrivere ancora: «Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. Ho fatto della musica sacra o della benedetta musica? Ero nato per l'opera buffa, lo sai bene: poca scienza, un po' di cuore, tutto qui. Sia Tu dunque benedetto e concedimi il Paradiso».

Ecco dunque che la Petite messe può essere considerata il testamento spirituale di Rossini, forse già presagio della sua prossima morte.

La prima esecuzione avvenne il 14 marzo del 1864 presso la cappella di famiglia della contessa Louise Pillet-Will, alla quale fu dedicata, in presenza di poche persone fra cui alcuni critici, e ottenne un grande successo.


--------------------------------------------------------------------


Gruppo Corale "I Polifonici del Marchesato" - http://www.polifonicidelmarchesato.it

350 concerti effettuati in 25 anni di storia (di cui 200 negli ultimi 10 anni).
3 compact disc pubblicati.
7 edizioni di Suoni dal Monviso organizzate (dal 2005 ad oggi) con la presenza di circa 60.000 spettatori e decine di artisti di fama internazionale.
Oltre 400 brani in repertorio, per coro solo o con l'accompagnamento di pianoforte, organo e gruppi orchestrali (archi, sinfonici, arpe, strumenti andini...).
50 i coristi che compongono il gruppo.
I palchi più prestigiosi sui quali il coro si é esibito:
la Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi, il rifugio Quintino Sella (2640 m.slm), la Basilica di S. Giacomo e la Basilica SS. Apostoli a Roma, il Teatro Ariston di Sanremo, il Teatro Regio di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, il Palazzo della Gran Guardia a Verona, le città spagnole di Valencia e Barcellona, quelle francesi di Mentone, Lione, Marsiglia, quella tedesca di Heidennhaim, oltre a moltissimi capoluoghi delle varie regioni d'Italia e, naturalmente, la città di provenienza: Saluzzo.
Il coro ha prestato le proprie voci e i propri volti per la colonna sonora della fiction tv (Rai 1) "Virginia" e, il 15 agosto scorso, ha eseguito il tradizionale concerto di Ferragosto in diretta Rai insieme all'orchestra Bruni di Cuneo.
Dal 1991 é sotto la direzione del M° Enrico Miolano.


Inserito il 09/09/2011 alle ore 21:32:02 da: info@orchestrabruni.it

Duomo di Saluzzo
 

Tag Could

basilica contralto dodici gioacchino gruppo marchesato monviso musica petite polifonici quattro rossini saluzzo solennelle soprano tenore