Sabato 31 Ottobre 2015


IVREA
Auditorium Mozart
ore 21.00
"La casa degli spiriti"
Diavoli, streghe e demoni
nell' immaginario musicale romantico

Solista:
Massimiliano Gènot
Direttore:
Claudio Morbo
Orchestra Sinfonica "Bartolomeo Bruni" della città di Cuneo

PROGRAMMA

F.LISTZ
- Toten tanze per pianoforte e orchestra
M.P.MUSORGSKIJ
- Notte sul Monte Calvo
C.SAINT-SAËNS
- Danse Macabre
G.PUCCINI
- La tregenda, da "Le Villi"
P.DUKAS
- L' Apprenti sorcier

---------------------------

"La Casa degli Spiriti"
Diavoli, streghe e demoni nell' immaginario musicale romantico

F. Liszt - Toten tanze
I primi schizzi di quest' opera risalgono al romantico viaggio in Italia di Franz LIszt in compagnia di Marie d' Agould, la nobildonna parigina che per amore del virtuoso ungherese aveva abbandonato il nobil consorte per un lunghissimo vagabondaggio a deux nei luoghi europei più impregnati di arte e spiritualità. Al Camposanto Monumentale di Pisa la coppia sosta a lungo di fronte al dipinto del " Trionfo della Morte" attribuito ad Andrea Orcagna: Liszt ne trae ispirazione per la creazione di un suo lavoro per orchestra " La Danza della Morte" o " Totentanz", il cui tema conduttore é nientemeno che il gregoriano " Dies Irae": il brano si svolge attraverso una serie di variazioni fantasmagoriche sul tema gregoriano, animate da un virtuosismo pianistico incontenibile e da un orchestrazione imponente e ricchissima di colori. Seppur il brano sia considerato dalla musicologia più avveduta tra i più moderni e geniali del suo genere, la " Danza della Morte" non viene scelta di frequente, forse per motivi scaramantici, dai solisti e dai direttori..

M. P. Musorgskij - Notte sul monte Calvo
Una notte sul Monte Calvo (in russo: Ночь на лысой горе[?] Noč' na lysoj gore, 1867) é un poema sinfonico di Modest Petrovič Musorgskij. Il Monte Calvo in questione si trova in Ucraina: il suo nome é Lysa Hora. Ispirato da opere letterarie russe e leggende, Musorgskj fece di un sabba di streghe il tema di un poema sinfonico che intitolò La notte di San Giovanni sul Monte Calvo (in russo: Иванова ночь на лысой горе, Ivanova noch' na lïsoy gore[?]), completandolo il 23 giugno 1867, la vigilia della festa di Ivan Kupala.Una notte sul Monte Calvo e Sadko di Nikolaj Rimskij-Korsakov furono, nel 1867, i primi poemi sinfonici di compositori russi Sebbene Musorgskij fosse molto orgoglioso di questo lavoro, non riuscì mai a farlo eseguire mentre era in vita[2]. L'opera divenne celebre nella versione di Rimskij-Korsakov del 1886, che però la modificava profondamente: la versione originale venne riscoperta solo nel 1968, e da allora ha gradualmente conquistato popolarità. Molti ascoltatori hanno conosciuto questo lavoro per la prima volta vedendo il film di Walt Disney Fantasia, che utilizzò un arrangiamento della versione di Rimskij-Korsakov fatto da Leopold Stokowski.

C. Saint-Saëns - Danse Macabre
Danza Macabra op. 40 (Danse macabre) é un breve poema sinfonico composto nel 1874 da Camille Saint-Saëns che nacque come chanson (voce e pianoforte) e fu successivamente strumentata. La Danza Macabra é stata eseguita per la prima volta il 25 gennaio 1874 ai Concerts Colonne di Parigi, dove qualche settimana prima era stato presentato il "Phaèton op. 39", il secondo lavoro del genere di Camille Saint-Saëns. Tra le numerose fonti d'ispirazione - la danza macabra, amata dall'iconografia medievale, fu soggetto ispiratore di musiche (Totentanz di Liszt, ad esempio) e trasfigurazioni letterarie (come La maschera della morte rossa di Edgar Allan Poe) - il compositore si rivolse al poemetto grottesco di Henri Cazalis che sulla scorta della rinomata ballata di Goethe aveva creato una scena parodistica in cui la morte suonava un violino scordato in un cimitero. La musica di Saint-Saëns non accoglie le ordinarie suggestioni demoniache ma prende le mosse dall'originale rilettura per cercare il "caratteristico" in una strumentazione ammiccante e spiritosa.

G. Puccini - La Tregenda da "Le Villi"
Le Villi é un'opera-ballo in due atti di Giacomo Puccini su libretto di Ferdinando Fontana, composta nel secondo semestre del 1883 e rappresentata il 31 maggio 1884 al Teatro dal Verme di Milano. Costituisce l'opera d'esordio del compositore lucchese. Puccini, nella sua opera d'esordio fa entrare in scena le streghe che danno il nome all'intera opera con un intermezzo sinfonico denominato appunto La Tregenda.

P. Dukas - L'apprenti sorcier
L'apprendista stregone (in francese L'apprenti sorcier) é il titolo del famoso poema sinfonico del compositore francese Paul Dukas.Questa composizione, scritta nel 1897, descrive in musica la trama della celebre e omonima ballata di Wolfgang Goethe, L'apprendista stregone, scritta esattamente 100 anni prima.La trama é molto semplice ma profondamente istruttiva: un apprendista stregone, approfittando della temporanea assenza dello stregone, compie un incantesimo in modo da non dover svolgere il lavoro che gli é stato ordinato. Ma a un certo punto la situazione gli sfugge di mano, e a causa dell'inesperienza non riesce a bloccare l'incantesimo al punto da venirne travolto. Per fortuna ritorna lo stregone che immediatamente riporta la situazione alla normalità, e quindi punisce con un colpo di frusta l'incauto apprendista. Questa trama anche soprattutto grazie alla musica di Dukas é divenuta celebre, al punto che ancora oggi il modo di dire "apprendista stregone" indica una situazione (di un singolo individuo o di una intera comunità, addirittura di una nazione) iniziata con faciloneria e troppa sicurezza e poi precipitata in un futuro incerto e denso di incognite.Nell'episodio più famoso del film d'animazione Fantasia, prodotto da Walt Disney nel 1940, la musica di Dukas era illustrata dalla storia di Goethe: l'apprendista stregone era "interpretato" da Topolino (l'episodio era stato ideato da Carl Fallberg).


Inserito il 16/10/2015 alle ore 10:08:25 da: info@orchestrabruni.it

 

Tag Could

apprendista apprenti celebre compositore demoni goethe korsakov lavoro macabra macabre musica musorgskij orchestra puccini rimskij romantico sinfonico situazione sorcier streghe stregone tregenda versione