Sabato 23 e 30 Novembre 2019

CUNEO - Teatro Toselli - Bruni d'Autunno 2019



Bruni d'Autunno


Dopo il primo appuntamento del 3 Novembre che ha visto la chiesa del S. Cuore a Cuneo gremita di centinaia di persone letteralmente entusiaste salutare con lunghi minuti di applausi l'esecuzione  emozionante che solisti, coro ed orchestra dell'Accademia Ruggero Maghini hanno dato della Passione secondo Giovanni BWV 245 di Johann Sebastian Bach, sarà invece l'Orchestra Bartolomeo Bruni ad essere  impegnata nei successivi due concerti della stagione Bruni d'Autunno 2019, entrambi al Teatro Toselli di Cuneo.




Sabato 23 Novembre - CUNEO - Teatro Toselli - 
ore 21


"Rota – Rossini: due genî italiani a confronto"

Diego Di Mario - trombone
Andrea Oddone - direttore
Orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo


Programma

N. ROTA (1911-1979)

- Sonata per orchestra da camera
- Concerto in Do per Trombone

G. ROSSINI (1792-1868)

- Ouverture "Il Signor Bruschino"
- Ouverture "La cambiale di matrimonio"
- Ouverture "Tancredi"
- Ouverture "L'Italliana in Algeri"
- Ouverture "Il barbiere di Siviglia"


Il nome di Nino Rota viene sempre accostato a quello di Federico Fellini per i film del quale ha composto musiche indimenticabili. In realtà siamo dinanzi ad  un musicista originalissimo del Novecento italiano del quale vengono presentate in una prima esecuzione per la nostra Città due pagine strumentali: la deliziosa Sonata per orchestra da camera ed il raro Concerto in Do magg. per Trombone ed Orchestra. Solista Diego Di Mario, prima parte dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Il programma della serata prosegue frizzante, con l'Orchestra in primo piano: sono messe in fila cinque sinfonie d'opera del pesarese Gioacchino Rossini, dal Barbiere di Siviglia al Tancredi; dall'Italiana in Algeri al Signor Bruschino, alla Cambiale di Matrimonio. Siamo nell'Ottocento,  ma la verve di queste pagine rossiniane non cessa di coinvolgere chi le suona e chi le ascolta.

Dirige il M° Andrea Oddone, la bacchetta a cui dobbiamo, fra l'altro,  le ultime tre edizioni del Concerto di Ferragosto.




Sabato 30 Novembre - CUNEO - Teatro Toselli - ore 21


Terzo ed ultimo appuntamento di Bruni d'Autunno 2019

Emanuele Utzeri, - clarinetto
Angelo Conversa - viola
Farhad Mahani - direttore
Orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo


Programma

Ludwig van BEETHOVEN

- Ouverture 'Coriolano' op. 62
- Sinfonia n. 1 in Do magg. op. 21

Adagio molto-Allegro con brio
Andante cantabile con moto
Minuetto (Allegro molto e vivace)
Adagio-Allegro molto e vivace

Max BRUCH

- Concerto per clarinetto e viola in mi min. op. 88

Andante con moto
Allegro moderato
Allegro molto

Emanuele Utzeri - clarinetto
Angelo Conversa - viola


Un concerto sinfonico a tutti gli effetti: sarà il prossimo 2020 l'anno beethoveniano per il 250° della sua nascita, ma non é necessario attendere questa ricorrenza per apprezzare due pagine del genio di Bonn: l'ouverture dal Coriolano, la mai completata opera dedicata ad una delle tormentate figure storiche che tanto affascinavano l'altrettanto tormentato Ludwig van Beethoven e la prima delle sue nove  sinfonie. Possiamo sentirvi echi di quelle di Haydn o delle ultime di Mozart, ma di sicuro in questa Sinfonia n. 1 in Do magg. c'é già molto di quello che sarà il sinfonismo di Beethoven: dalla vigorosa forma del primo movimento, alla  cantabilità del secondo, al tempo di Minuetto che é ormai già uno Scherzo, all'energia del Finale.

Due magnifici strumenti solisti, la viola ed il clarinetto, dall'analoga tessitura, declinata però in timbri del tutto differenti, creano l'atmosfera insolita ed affascinante del loro ininterrotto e spesso virtuosistico dialogo nel Doppio Concerto di Max Bruch, la seconda parte del programma della serata.
Giovani i solisti, i "nostri" Angelo Conversa viola ed Emanuele Utzeri clarinetto e giovane anche il direttore, il M° Farhad Mahani a cui é andata da subito la fiducia e la simpatia dell'orchestra e, siamo certi, andrà quella del pubblico.

--------------------------------------------------------

INGRESSI (per il II° e III° Concerto)

€ 10 primi posti - € 8 altri
Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni se accompagnati da un adulto pagante.

BIGLIETTI IN VENDITA A PARTIRE DA LUNEDI' 4/11 PRESSO:
Ufficio Turistico di Cuneo - Via Pascal, 7 (piazza ex Foro Boario)
TEL. 0171.690217 (interno 1 Ufficio Turistico)
E-MAIL: iatcuneo@cuneoholiday.com

ORARI DI APERTURA:
lun – ven 08:30-13:00 /14:30-18:00 / sab 10:00-16:00 e in teatro la sera del concerto dalle 20.15


Inserito il 06/11/2019 alle ore 18:42:00 da: info@orchestrabruni.it

 
 
 
 

Tag Could

allegro angelo autunno bartolomeo beethoven clarinetto concerto conversa direttore emanuele novembre ouverture pagine rossini sabato solisti teatro toselli trombone utzeri