https://youtu.be/LF4ahgGPMx8

Sabato 19 Dicembre 2020

STAGIONE MUSICALE 2020/21 in streaming


CUNEO - Teatro Toselli - ore 21.00
per l'accesso alla diretta streaming




Quartetto AMOUAGE

Sofia Cipriani - violino 
Beatrice Petrozziello - violino 
Davide Mosca - viola 
Matteo Bodini - violoncello 


PROGRAMMA

Antonin Dvoràk (1841-1904)
- Quartetto per archi n. 12 "Americano" in fa maggiore, op. 96

Allegro, ma non troppo
Lento
Molto vivace
Finale

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
- Quartetto per archi n. 4 in do minore, op. 18 n. 4

Allegro, ma non tanto
Andante scherzoso, quasi Allegretto (do maggiore)
Minuetto. Allegretto
Allegro


Il Quartetto Amouage si é formato nel contesto dell'Orchestra Giovanile "L. Cherubini", fondata e diretta dal M° Riccardo Muti, nell'ambito della quale Sofia Cipriani, Beatrice Petrozziello. Davide Mosca e Matteo Bodini hanno avuto modo di conoscersi e coltivare una fertile collaborazione musicale.
I componenti sono giovani musicisti provenienti da diverse realtà italiane, diplomatisi brillantemente presso i Conservatori di Roma, Milano, Cuneo e Bolzano, e perfezionatisi in Italia presso le accademie di Fiesole, Pinerolo e "W. Stauffer" di Cremona, e all'estero presso le Università di Rotterdam e Salisburgo. 
Durante i loro percorsi di studio sono stati seguiti da solisti e prime parti di alcune tra le più prestigiose orchestre europee, tra cui i Maestri  M. Fiorini (spalla dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia), G. Nikolić (spalla della London Symphony Orchestra), D. Romano (primo dei secondi violini dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia), Y. Berinskaya (solista e camerista), M. Loguercio (camerista), F. Manara (spalla dell'Orchestra del Teatro alla Scala), B.Giuranna (solista e camerista), L. Ranieri (prima viola dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), U. Ulijona (prima viola dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), S. Laffranchini (primo violoncello dell'Orchestra del Teatro alla Scala), R. Trainini (solista e camerista), ed i musicisti del Belcea Quartet e dell'Armida Quartet.
Risultati vincitori di concorsi solistici e cameristici, i componenti del quartetto svolgono tuttora un'intensa attività cameristica, solistica ed orchestrale. Collaborando anche come prime parti con varie orchestre, tra cui l'Orchestra Giovanile "L. Cherubini", l'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, l'Orchestra "Haydn" di Bolzano e Trento, l'Orchestra della Svizzera Italiana, i Cameristi della Scala, l'Orchestra Toscanini di Parma, hanno avuto modo di lavorare con i Maestri R. Muti, V. Gergiev, D. Gatti, K. Penderecki, D. Oren, Z. Metha, G. Noseda, J. Conlon, D. Renzetti, A. Fischer, J. Tate, J. Axelrod, C. Eschenbach, W. Marshall, D. Davies ed i solisti M. Pollini, L. Kavakos, A. S. Mutter, E. Dindo, B. Rana, M. Pierobon.
Il Quartetto ha esordito nel settembre 2018 in Friuli Venezia-Giulia, nell'ambito della rassegna "Sogni e incubi", organizzata dalla Camerata Strumentale Italiana ed inserita tra le iniziative dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018, ha inaugurato nel febbraio 2019 la 42a stagione di musica da camera di Alba e a maggio la 7ª edizione internazionale del Concorso "Giacomo Sartori" di Ala; nell'estate dello stesso anno e del successivo ha proseguito l'attività concertistica collaborando i diverse occasioni con il Ravenna Festival nell'iniziativa "Musica senza barriere", ed ha in programma numerosi concerti nel prossimo futuro.

------------------------------------------------------------------

PROSSIMO CONCERTO
Lunedì 28 Dicembre 2020 ore 21

Contrabbasso - Alessandra AVICO
Direttore Nicolò JACOPO SUPPA

Musiche di Puccini, Bottesini, Dvoràk


Inserito il 16/12/2020 alle ore 08:50:29 da: info@orchestrabruni.it

 
 

Tag Could

camerista cameristi dell’orchestra giovani italia maggio musica presso quartet quartetto solista solisti spalla teatro