Venerdì 6 Agosto 2021

1821 / 2021 - A.B.BRUNI - 200° Anniversario


CUNEO - Villa Bersezio del Passatore - ore 17,30

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CELEBRATIVO
a cura dell'Orchestra Bruni, in collaborazione con l'associazione "Incontri d'autore"

Introduzione del Dott. Aldo Salvagno

Antonio Bartolomeo BRUNI
- Duetti per violino e viola op. IV n.1 e 2
Nicola Dho, violino
Fulvio Bellino, viola


Antonio Bartolomeo Bruni: un compositore cuneese nella Parigi rivoluzionaria.
Questo il titolo della biografia scritta da Aldo Salvagno su un musicista per lo più ancora sconosciuto anche per i Cuneesi, nonostante ai suoi tempi la produzione lirica e strumentale che ci ha lasciato abbia goduto di grande diffusione ed apprezzamento in tutta Europa.

Il 6 agosto, nel giorno esatto in cui ricorrono i 200 anni dalla morte, l'Orchestra Bruni, in collaborazione con l'Associazione "Incontri d'autore" e "Promocuneo", darà il via alle celebrazioni del bicentenario con un concerto cameristico a Villa Bersezio del Passatore alle ore 17,30.

Saranno eseguiti da Nicola Dho al violino e Fulvio Bellino alla viola i duetti n° 1 e 2 op. 4 per violino e viola, preceduti da un'introduzione del musicologo Aldo Salvagno. 

La scelta di villa Bersezio come sede del concerto non é casuale: la villa, di proprietà della moglie di Bruni, Maria Antonietta Zucconi, passò in eredità ai Bersezio in virtù del matrimonio del notaio Carlo Bersezio con la nipote di lei; l'atto di morte di Bruni é conservato a pochi metri dalla villa, nella Parrocchia del Passatore, sotto la quale il musicista trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Prima del concerto, e precisamente alle ore 17, sarà possibile visitare la villa.
L'ingresso é gratuito, con prenotazione obbligatoria alla mail: incontridautore@yahoo.it


Aldo Salvagno, nato a Salerno nel 1970, é diplomato in Composizione al Conservatoiro G.B. Martini di Bologna e laureato col massimo dei voti In Storia della Musica al DAMS di Bologna. Dal 1994 ad oggi non si contano i titoli del grande repertorio operistico che ha diretto in Italia, Europa, Giappone, Cina e Stati Uniti. Accanto ai famosi operisti italiani, da Rossini a Bellini, da Verdi a Puccini, si ricordano di lui "Orfeo ed Euridice" di Gluck a Martina Franca nel 2009, "Ero e Leandro" di Bottesini a Crema, inciso in DVD per la Dynamic nel 2009. La Kioto Philarmonic Orchestra, l'Adelaide Symphony Orchestra, la Melbourne Opera Orchestra, l'Orchestra Filarmonica di Torino sono solo alcune delle orchestre da lui dirette. Dal 2004 lavora stabilmente in Australia. Dal 2007 é Direttore artistico del Concorso internazionale di canto "Anselmo Colzani" di Budrio. La sua attività, oltre alla direzione d'orchestra, si estende anche alla musicologia. Ha pubblicato per la LIM di Lucca la biografia di Stefano Pavesi e quella di Giovanni Bottesini. E' imminente l'uscita, sempre per la LIM, di quella su Bartolomeo Bruni.

Nicola Dho – Dopo la laurea in Violino nel 2018, conseguita con 110 e lode presso il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo, ha frequentato col programma Erasmus il Conservatorio dì Danzica nella classe di Sobczak e masterclass di musica barocca e musica da camera. Ha suonato in numerose orchestre, tra cui la Massa Carrara ESO, con cui ha tenuto concerti in prestigiose sedi italiane ed europee, collaborando con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Giorgio Panariello, Franco Battiato, per citarne alcuni. Ha registrato concerti live per CD ed emittenti televisive. Suona anche in formazioni cameristiche e nell'orchestra "Master dei talenti". Ricopre stabilmente il ruolo di violino di spalla nell'orchestra Sinfonica Italiana, accompagnando i tours di Allevi. Insegna violino in Istituti Musicali.

Fulvio Bellino – Ha studiato violino e viola. Dopo il diploma, conseguito presso il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo nel 2012, ha frequentato l'Accademia di Pinerolo e nel 2017 ha conseguito il Master in Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana con Danilo Rossi, con cui prosegue gli studi nell'Istituto "Palestrina" di Piacenza. Collabora con varie orchestre, tra cui l'orchestra Filarmonica del Piemonte, l'orchestra Bruni, l'orchestra del Teatro Coccia di Novara, l'Orchestra sinfonica di Sanremo, la Alpen Symphony, l'orchestra Polledro. Suona in varie formazioni cameristiche in Cuneo e provincia.


Inserito il 14/07/2021 alle ore 19:05:18 da: info@orchestrabruni.it

 
 
 

Tag Could

bartolomeo bellino bersezio collabora concerto conservato conservatorio fulvio italia master musica nicola orchestre passatore salvagno violino