Domenica 28 Agosto 2022

CARRU' - Piazza Caduti Liberazione - ore 21.00


Nell'ambito del Festival di musica da camera
'Classiche Armonie'


Umberto Beccaria, pianoforte
Gian Rosario Presutti, direttore  

Orchestra Sinfonica 'Bartolomeo Bruni'


PROGRAMMA

W. A. MOZART
- Concerto per pianoforte e orchestra in re minore K.466
          Allegro, Romanze, Allegro Assai

A. RAVIZZA
- 'Schatten' per pianoforte solo

P. MASCAGNI
- Intermezzo da "Cavalleria rusticana"

B. BRUNI
- Ouverture da "Le Major Palmer"

C. DEBUSSY
- Petite Suite (1889) per orchestra
          En bateau
          Cortége
          Menuet
          Ballet


Umberto Beccaria, pianista, é nato a Mondovì nel 1996. Il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea e ha tenuto numerosi concerti per importanti festival e sedi in Italia, Svizzera, Belgio, Germania, Austria, Spagna, ecc… Attivo come camerista, ha collaborato con gruppi da camera e con i solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e recentemente ha suonato il Klavierquintett di Schumann con il Quartetto Amouage.
Con l'Orchestra da Camera del Monferrato ha eseguito come solista il terzo concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven e la Polonaise Brillante op.22 di Chopin. E' stato semifinalista del Concorso Internazionale di Cantù per pianoforte e orchestra, in cui ha ricevuto il premio "Molteni Canepa", dopo aver eseguito il Concerto di Mozart in re min. K466 con l'Orchestra Filarmonica di Bacau.
Ha collaborato a registrazioni di musica giapponese con assoli dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha pubblicato musiche di Brahms, Chopin, Prokofiev, Schoenberg, Schumann, Skrjabin, Szymanowski e opere contemporanee di Andrea Ravizza. Ha registrato anche musiche di Beat Furrer per la SRF. E' fondatore e direttore artistico di "Classiche Armonie".

Gian Rosario Presutti ha compiuto i suoi studi musicali in Pianoforte,  Canto, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d'Orchestra, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma. Ha conseguito il Diploma accademico di II livello, indirizzo interpretativo-compositivo, strumento Pianoforte, presso il Conservatorio A. Corelli di Messina, nel 2014. E' laureato in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma ed in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Messina.
Ha debuttato come Direttore d'orchestra nel 1988 dirigendo "la Dirindina" e "L'impresario delle Canarie" presso il teatro comunale di Sulmona. Da allora ha diretto numerosi concerti sinfonici e opere liriche (tra le quali Nabucco, Così fan tutte, Carmen, Traviata ecc.) con diverse orchestre sia italiane che straniere.
E' titolare della classe di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio "G.F. Ghedini" di Cuneo come vincitore del concorso a cattedre per titoli ed esami. Il 15 gennaio 2009 ha diretto un concerto, con l'orchestra "F. Cilea" di Reggio Calabria, presso il teatro della stessa città, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Nel settembre 2009 é stato in tournèe a Seoul in Corea del Sud per dei recitals come Direttore d'orchestra con il tenore Nicola Martinucci. Nel novembre 2010 ha diretto "Lucia di Lammermoor" di G. Donizetti presso il Teatro della città di Metz (Francia), teatro nel quale é tornato nel settembre 2011 per l'inaugurazione della stagione con "Falstaff" di G. Verdi. Nel mese di maggio 2015 é stato assistente del M° Daniele Gatti per il "Macbeth" di G. Verdi, presso il "Theatre des Champs Elysèes" a Parigi, e per il "Tristan und Isolde" di Wagner, presso lo stesso teatro, nel maggio 2016, spettacolo poi replicato nel dicembre dello stesso anno presso il Teatro dell'Opera di Roma.
Ha diretto l'orchestra B. Bruni di Cuneo, nel 2015 con un programma di musiche cameristiche di G.F. Ghedini e nel 2021 con un programma lirico-sinfonico monografico sull'opera di Bartolomeo Bruni.




Inserito il 17/08/2022 alle ore 20:45:18 da: info@orchestrabruni.it

 
 

Tag Could

camera concerto conservatorio d’orchestra dell’orchestra diretto direttore italia musica musiche pianoforte presso programma sinfonica teatro