Lunedì 2 Maggio 2011


FOSSANO
Chiesa del Gonfalone
Largo Camilla Bonardi
ore 21

Associazione Culturale
"La Musica in Testa"

Insieme Strumentale dell'Orchestra
"Bartolomeo Bruni"
della Città di Cuneo
Direttore
Paolo Fiamingo

Giuseppe Verdi
(1813-1901)
"Nabucco"

Selezione dell'opera in forma di concerto
Libretto di Temistocle Solera
Riduzione orchestrale di Paolo Fiamingo

PERSONAGGI E INTERPRETI

Nabucco - Marco Sportelli
Abigaille - Eugenia Braynova
Fenena - Rossella Giacchero
Ismaele - Shin Young Hoon
Zaccaria Il gran sacerdote - Riccardo Mattiotto

*** *** ***

Allestire un'opera e impresa difficile e costosa affidata perlopiù a grossi enti musicali: richiede un'orchestra di grandi dimensioni, scene, costumi, molti cantanti e di provata esperienza.
Il pubblico dell'Opera é un pubblico di elite, anche per il costo elevato del biglietto. Inoltre lo spettacolo operistico spaventa spesso chi non lo conosce, specie i giovani, per la sua lunghezza e la sua complessità.
Easy Opera (Distillati di Teatro musicale) vuole avvicinare all'Opera tutti e in modo facile. E in economia di mezzi: affidando l'accompagnamento musicale a un ensemble di ridotte dimensioni, ma dai colori orchestrali, rinunciando alle scene e ai costumi (ma non alla suggestione di immagini proiettate) e puntando unicamente sulla capacità di fare teatro del singolo attore-cantante grazie alla sua voce e alla sua espressività, utilizzando cantanti giovani ma di valore e riducendo la vicenda teatrale (quindi la sua durata) ma garantendone comprensibilità e completezza.
Insomma, creando "distillati" d'Opera (tre titoli importanti del teatro musicale) dalla fragranza intatta, studiati per deliziare i palati degli intenditori più raffinati ma, soprattutto, per conquistarne di nuovi.
La Stagione di quest'anno ha un tema comune: quello dell'unità nella diversità. La diversità etnica (Aida), politica (Romeo e Giuletta) e religiosa (Nabucco), é un tema fortemente attuale in un momento in cui l'ltalia sta celebrando i 1S0 anni della sua unità ma il mondo intero vive il dramma delle proprie contraddizioni e intolleranze. Attraverso la storia privata dei suoi protagonisti, le opere raccontano, nella sublimazione dell'arte, il dramma che deriva dall'impossibilità per l'uomo di riscattare, se non attraverso il sacrificio d'amore, il proprio tragico destino.


Inserito il 16/04/2011 alle ore 10:15:25 da: info@orchestrabruni.it

Fossano
 

Tag Could

musica musicale nabucco orchestra teatro