Domenica 11 Novembre 2012


CUNEO
Teatro Toselli
ore 21.00

Pianoforte
Massimiliano GÉNOT
Direttore
Claudio MORBO

Orchestra Sinfonica "B.Bruni"
della Città di Cuneo

Programma

Leonard Bernstein - Ouverture da "Candide"
Claude Debussy - Prèlude à l'aprés midi d'un faune
Maurice Ravel - Pavane pour une enfante dèfunte
Maurice Ravel - Concerto in sol per pianoforte e orchestra
Thelonius Monk - Round Midnight per pianoforte e orchestra

================================

Massimiliano GÉNOT - http://www.massimilianogenot.it

Nato a Pinerolo nel 1968, inizia i suoi studi musicali al Civico Istituto Musicale, allora appena fondato dal M° Giovanni Toselli. Studia per un breve periodo con Roberto Musto, quindi con Gianni Sartorio che lo guida ad ottenere il diploma di pianoforte a pieni voti a soli sedici anni presso il Conservatorio di Cuneo. Termina gli studi classici con il massimo dei voti e si diploma in composizione con Gilberto Bosco e Riccardo Piacentini al Conservatorio di Torino.
Dopo un primo ciclo di perfezionamento con Aldo Ciccolini presso l'Accademia "L. Perosi" di Biella, viene ammesso nella classe di Maria Tipo al Conservatorio Superiore di Ginevra, dove ottiene il "Premier Prix de Virtuositè avec distinction". Prosegue all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola, in particolare con Lazar Berman, seguendo contemporaneamente i corsi di tecnica pianistica, storia e teoria dell'interpretazione di Piero Rattalino presso la Fondazione "S.Cecilia" di Portogruaro. Di questo periodoé la prima registrazione assoluta de "La Scuola della Velocità" op. 299 di Carl Czerny, secondo i tempi originali, e degli Studi op.1 di Franz Liszt (CD Phoenix).
Premiato in numerosi concorsi internazionali tra i quali il "Ferruccio Busoni" 1994, svolge attività concertistica in Italia e all'estero: Europa, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Vietnam, Giappone. Ha inoltre suonato con importanti orchestre quali l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Sinfonica "Arturo Toscanini" di Parma, l'Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, la Savaria Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, ecc.
Dal 1995 si avvicina alla ricerca di Flavio Ponzi, pianista e restauratore, sul riutilizzo dei pianoforti dell'epoca romantica e fonda con lui il duo "Les Prèludes" su strumenti storici. Il duo viene invitato al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro dell'Opera di Romaed al Festival Pergolesi Spontini.
E' attivo anche come compositore. Già borsista dell'Associazione Wagner di Venezia, a Bayreuth ha presentato e inciso sue composizioni sul pianoforte di Richard Wagner a Villa Wahnfried . Sempre a Bayreuth ha registrato un CD con i melologhi di Franz Liszt con il baritono Franz Mazura, sul pianoforte appartenuto allo stesso compositore. Per questa sua attività Quirino Principe lo considera uno dei pochi musicisti italiani che si sono imposti in Germania (Sole24ore 16/03/08). Suona anche in formazioni da camera ed in particolare in duo con la sorella Alessandra, violinista, insieme alla quale dirige l'Associazione per la Riscoperta del Patrimonio Musicale Piemontese. Insieme hanno appena registrato le composizioni per violino e pianoforte di Leone Sinigaglia, per un cd di prossima uscita cha fa seguito al cd dei Lieder e delle Romanze con il soprano Anja Kampe per la Stradivarius. Numerosi i seminari di interpretazione pianistica in Italia ed all'estero: "visiting professor" alla "Oficina de Musica de Curitiba", ultimamente ha tenuto masterclass e concerti al Conservatorio Reale di Bruxelles, all'Accademia di Musica di Poznan, a quella di Danzica e alla Yildiz Teknik Universitesi di Istanbul. Cura inoltre la realizzazione artistica di eventi musicali: in particolare ha ideato vari cicli di concerti-conferenze sulla storia del pianoforte per l'Accademia di Francia a Roma, l'Accademia Pianistica di Imola, l'Ente Sferisterio di Macerata, l'Università di Torino. E' docente di pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino.

Claudio MORBO - http://www.claudiomorbo.com

Ha studiato composizione, musica corale e direzione di coro con F. Prestia e I. Fedele diplomandosi presso i conservatori di Torino e Milano. Si é poi perfezionato con A. Corghi e F. Donatoni.
Successivamente ha studiato direzione d'orchestra: a Milano con G. Bellini e a Roma con N. Samale. Si é quindi perfezionato a Vienna e a Szeged (Ungheria) con E. Acel. Ha vinto e ottenuto riconoscimenti in importanti concorsi internazionali di composizione (nel '93 il primo premio al concorso internazionale "Briccialdi" di Terni, nel 2000 il secondo al New London Chamber Choir 20th anniversary Composition Prize).
Nel '94 la BMG-Ricordi ha pubblicato un suo quartetto.
Ha iniziato a lavorare nei teatri d'opera come assistente di F. Prestia, e poi di E. Acel svolgendo tutte le mansioni: maestro di sala, maestro di palcoscenico, maestro del coro, assistente, fino a debuttare, come direttore, con "La serva padrona".
Ha lavorato in Italia e all'estero (Francia, Spagna, Austria, Svezia, Germania, Ungheria), dirigendo regolarmente orchestre come: Orchestra Sinfonica di Szeged, Orchestra della Provincia di Lecco, Orchestra "Bruni" di Cuneo, Orchestra "G. Bizet" di Roma, Piccola Orchestra Italiana di Parma, Pinaroliun Sinfonietta, Nador Chamber Orchestra di Budapest, Euphon Ensemble di Torino, Orchestra "G.F. Ghedini" di Cuneo .
Nel '92 é stato chiamato a collaborare dai festival internazionali di Santander e Peralada (Spagna).
L'orchestra "Carissimi" di Roma lo ha invitato a dirigere il concerto di inaugurazione di quattro stagioni concertistiche dell'orchestra.
Nel '97 ha registrato un CD dirigendo l'orchestra "Camerata Ducale" in due concerti di G. B. Viotti.
È attivo sia nel repertorio sinfonico-operistico, che in quello contemporaneo, e ha diretto prime esecuzioni di importanti compositori contemporanei (I. Fedele - Nachtmusik - per oboe ed ensemble, A. Del Re - Il gran tour di Mr. Montagu - opera da camera, E. Rizza - Il giovane re - per orchestra, A. Asero - Gloria - per soli coro e orchestra, F. Mirenzi - "par quatre...", D. Bogdanovic - Six Balkan Miniatures - per ensemble CD Yppan 1998 Canada, M. Stern - Six Synagogue Tesserae - per ensemble CD ACUM 2000 Israel etc.)
E' direttore, nonchè docente di composizione ed esercitazioni orchestrali presso l'Istituto Musicale "Corelli" di Pinerolo.
Dal 2000 é direttore musicale del festival lirico estivo di Fenestrelle, dove ha diretto prestigiosi allestimenti delle principali opere di repertorio, da Boheme a Pagliacci, da Suor Angelica a Le Nozze di Figaro nel suggestivo scenario del Forte di Finestrelle.
Nel 2005 é stato direttore musicale del festival lirico di S. Marino, dirigendo Tosca, Trovatore e L'Elisir D'amore.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento sull'opera italiana all'estero, in particolare a Stoccolma e Budapest. L'ultima masterclass (agosto 2006) ha visto la partecipazione di professionisti da tutta Europa, e il concerto finale é stato tenuto nell'auditorium della Radio Ungherese e trasmesso dalla stessa (Bartok Radio).


Inserito il 30/10/2012 alle ore 12:52:10 da: info@orchestrabruni.it

 

Tag Could

camera claudio composizione concerti concerto conservatori conservatorio diploma diretto direttore dirige dirigendo ensemble festival importanti internazionali italia l’orchestra maestro massimiliano musica musicale particolare pianistica pianoforte presso registrato sinfonica studia teatro torino