XXXII CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO


Mercoledì 15 Agosto 2012

Comune di ARGENTERA
Valle Stura (Cuneo)
Frazione Ferrere
(circa 2.000 m. s.l.m.)


Video integrale del concerto dal sito RAI

Direttore - M° Antonio TAPPERO MERLO
Orchestra Sinfonica "B.Bruni"

Programma (.pdf)- DIRETTA TV

G.Mosca
- Sigla del Concerto di Ferragosto
J.Williams
- da Star Wars "Main title"
Britten-Rossini
- da Soirèes Musicales "Marcia, tirolese e tarantella"
D.Shostakovich
- Ouverture Festiva, op.96
J.Strauss
- "Fra Tuoni e Fulmini"
N.Rimsky-Korsakov
- Dubinushka, op.62
G.Rossini
- Sinfonia da "L'Italiana in Algeri"
J.Williams
- da Star Wars "Throne Room & End Title"

FUORI ONDA

G.Bizet
- da "Carmen": Suite Sinfonica Aragonese - Danse Bohême
R.Nasi
- Aria di Cuneo, Schizzo Musicale
J.Williams
- da Star Wars: "The Imperial March"


La trentaduesima edizione del concerto di Ferragosto, tradizionale appuntamento musicale in alta montagna, rientra nelle valli cuneesi dopo la riuscita "trasferta" di Superga del 2011, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Buona notizia per il numeroso e affezionato pubblico delle nostre zone, e non solo, che non rinuncia al felice e consueto abbinamento fra musica classica e montagna, con l'ascolto dal vivo, in uno scenario alpino, di celebri pagine sinfoniche.

Quest'anno il concerto sarà organizzato dal Comune di Argentera, nella graziosa Frazione Ferrere, dove gli organizzatori stanno mettendo a punto i dettagli della manifestazione che ogni anno richiama circa diecimila persone in alta quota per ascoltare l'orchestra 'Bartolomeo Bruni' di Cuneo.

L'iniziativa vede quindi mobilitati per gli aspetti logistico-organizzativi, oltre al sopra citato Comune e alla locale Comunità Montana, gli enti promotori ormai da molti anni sponsor dell'evento: la Provincia di Cuneo, la Regione Piemonte (Assessorati Turismo e Montagna), la Camera di Commercio di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il concerto, la cui partecipazione di pubblico é sempre cresciuta negli anni e che anche quest'anno si annuncia di alto livello, verrà come sempre trasmesso in diretta nazionale da Rai 3 a partire dalle ore 12.50 del prossimo mercoledì 15 agosto.

Il luogo scelto per quest'anno, la Valle Stura, é certamente promessa di grande spettacolarità, ma allo stesso tempo garanzia di facile accessibilità anche per il pubblico meno abituato alla montagna e alle alte quote. La località del concerto é infatti raggiungibile con una facile passeggiata di circa un'ora e mezzo dalla vicina Bersezio.

L'Orchestra "Bartolomeo Bruni" della Città di Cuneo, fondatrice e ideatrice della manifestazione sin dal lontano 1981, animerà come sempre al meglio l'evento sfidando i disagi del suonare all'aperto a 2.000 m circa di altitudine.
Guidata dal M° Antonio Tappero Merlo, l'Orchestra avrà modo di presentare al pubblico fedele e agli ascoltatori da casa importanti e piacevoli pagine del repertorio sinfonico, includendo quest'anno anche due brani tratti dalla colonna sonora del film "Guerre Stellari".

Maggiori dettagli riguardo gli aspetti organizzativi sono disponibili sul sito del Comune di Argentera www.comune.argentera.cn.it (tel. +39 0171 96710).

Le magliette indossate dall'orchestra sono realizzate da ARTE' Grafica.

------------------------------------------------------

Antonio Tappero Merlo

Inizia gli studi con Azio Corghi, proseguendoli presso il Conservatorio di Torino con Giorgio Ferrari per la composizione, Sergio Verdirame per il pianoforte e Carlo Damevino per la direzione d'orchestra.
Dopo gli esordi compositivi che ottengono positivi apprezzamenti di critica e pubblico, si rivolge progressivamente all'approfondimento del rapporto con l'esecuzione e l'interpretazione.
Dal 1982 al 1985, in qualità di assistente di Donato Renzetti, cura la preparazione tecnica e musicale dell'Orchestra Internazionale Jeunesses Musicales con la quale partecipa, tra l'altro, all'edizione 1983 del Rossini Opera Festival di Pesaro per l'allestimento de "Il turco in Italia".
Nello stesso periodo, come maestro sostituto, collabora con i Festival lirici di Susa e Torre del Lago. Dirige varie formazioni: Rai Torino, Teatro Regio di Torino, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Regionale Ligure, Orchestra Internazionale «Fenaroli» di Lanciano, Orchestra da Camera e Orchestra del Teatro Sociale di Rovigo, Filarmonica Veneta, l'Orchestra «Bruni» di Cuneo, con la quale, oltre a un'intensa attività concertistica, ha sostenuto le ultime cinque edizioni del tradizionale Concerto di Ferragosto, manifestazione con diretta televisiva, che unisce l'esecuzione di brani del repertorio lirico sinfonico alla conoscenza e divulgazione dell'ambiente e del territorio alpino piemontese. Con queste motivazioni gli é stato assegnato il Premio Ambiente 2007 conferitogli dall'ordine dei cultori e dalla rivista Mediapolis di Stresa.
Importante la prima rappresentazione in epoca moderna, nel novembre 2007, al Teatro «Toselli» di Cuneo dell'opera "Toberne" di Bruni, allestita in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore cuneese.
Ha accompagnato solisti di fama internazionale tra i quali il clarinettista Pascal Moragues, il pianista Massimiliano Damerini e Mariusz Patyra, vincitore del Concorso «Paganini» nel 2001.
Direttore titolare dell'Orchestra degli allievi del Conservatorio di Genova, ha guidato i giovani musicisti in numerosi concerti e importanti manifestazioni, affrontando tra l'altro anche aspetti più curiosi e meno consueti del repertorio dalla canzone italiana a Piazzolla e il tango, oltre a una serie di spettacoli con l'irriverente Banda Osiris.

------------------------------------------------------
I CONCERTI SINFONICI DI FERRAGOSTO
dell'ORCHESTRA "BARTOLOMEO BRUNI"
della Città di CUNEO
------------------------------------------------------
2011 - Torino. Basilica di Superga.
2010 - Valle Stura, Alto Vallone di S.Anna di Vinadio. Colle della Lombarda.
2009 - Valle Varaita, Chianale di Pontechianale. Località "La Baisa".
2008 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Colle di Tenda.
2007 - Valle Gesso, Entraque. Località "Chiotas".
2006 - Valle Susa, Fenestrelle. Località "Pra Catinat".
2005 - Val Chisone, Sestriere. Località "Grange Elp".
2004 - Valle Susa, Forte di Exilles.
2003 - Valle Varaita, Ponte Chianale. Località "Le Conce".
2002 - Valle Maira, Canosio. Rifugio della Gardetta.
2001 - Valle Po, Paesana. Pian Croesio.
2000 - Valle Stura, Vinadio, Vallone di Sant'Anna.
1999 - Valle Casotto, Pamparato. Monte Alpet.
1998 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Pian del Sole.
1997 - Valle Varaita, Bellino. Pian Cheòl.
1996 - Vallone dell'Arma, Demonte. Località "Serour".
1995 - Valle Maudagna, Frabosa. Monte Mondolé.
1994 - Valle Ellero, Lurisia. Monte Pigna.
1993 - Valle Tanaro, Ormea, Rifugio Mongioie.
1992 - Valle Gesso, Valdieri. Piana del Valasco.
1991 - Valle Pesio, Rifugio Garelli.
1990 - Valle Varaita, Colle dell'Agnello.
1989 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Cross.
1988 - Valle Stura, Argentera. Puriac.
1987 - Valle Maira, Chiappera, Rocca Provenzale.
1986 - Valle Gesso della Barra, Rifugio "Dado Soria".
1985 - Valle Stura, Iskiator, Rifugio "Migliorero".
1984 - Valle Gesso, Entraque, Rifugio "Genova".
1983 - Valle Pesio, Marguareis, Sorgenti del Pesio.
1982 - Valle Stura, Sant'Anna di Vinadio.
1981 - Valle Po, Monviso, Rifugio "Quintino Sella".


Inserito il 18/07/2012 alle ore 08:47:50 da: info@orchestrabruni.it

Ferrere
 
 
 
Comune di Argentera
 
 
Circuito teatrale del Piemonte
 
 
 
 
 

Tag Could

agosto antonio argentera aspetti bartolomeo chianale comune concerti concerto diretta ferragosto festiva internazionale limone località manifestazione montagna musica musicale piemonte pubblico repertorio rifugio rossini sempre sinfonica sinfonico tappero teatro torino vallone varaita vermenagna vinadio williams