XXXIII CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO


Giovedì 15 agosto 2013
ore 13.00

Comune di CRISSOLO (CN)
Alta Valle Po
Pian del Re

Ritorna a Pian del Re, dove é nato 33 anni or sono, il Concerto di Ferragosto che sarà animato come sempre dall'Orchestra Sinfonica "Bartolomeo Bruni" della città di Cuneo con la partecipazione, quest'anno, del coro dei Polifonici del Marchesato di Saluzzo.

Un evento speciale voluto dal Comune di Crissolo per celebrare due illustri ricorrenze: i 150 anni della fondazione del CAI avvenuta nel 1863 per iniziativa di Quintino Sella e l'impresa di Bartolomeo Peyrot che fu il primo italiano a salire sul Monviso nel 1862.

Un appuntamento musicale che si configura come occasione di altissimo valore per l'esecuzione orchestrale proposta e per il contesto paesaggistico in cui é inserito: l'anfiteatro naturale che circonda il Pian del Re a quota 2040 metri dove l'orchestra Bruni e i Polifonici del Marchesato avranno l'onore e il piacere di esibirsi.

A dominare su tutto sarà l'imponente parete del Monviso la cui proiezione maestosa si estenderà sul pubblico presente. Un colpo d'occhio unico che non mancherà di affascinare anche gli spettatori da casa i quali godranno dello spettacolo grazie alla diretta nazionale che sarà trasmessa da Rai 3 a partire dalle ore 12,50. Le immagini del Re di Pietra, che ha da poco ottenuto la certificazione dell'Unesco come riserva della biosfera, raggiungeranno anche il pubblico all'estero attraverso la messa in onda della Rai Internazionale.

Guidata dal M° Antonio Tappero Merlo, l'Orchestra "B. Bruni" avrà modo di presentare al pubblico fedele e agli ascoltatori da casa importanti e piacevoli pagine del repertorio sinfonico.

Informazioni sulle modalità di accesso al Pian del Re - (.pdf)

Maggiori dettagli riguardo gli aspetti organizzativi saranno disponibili sul sito del Comune di Crissolo www.comune.crissolo.cn.it
(tel. +39 0175 94902)

------------------------------------------------------

Orchestra Sinfonica "B.Bruni" della città di Cuneo
Direttore - M° Antonio TAPPERO MERLO


con la partecipazione del coro
"I Polifonici del Marchesato"

------------------------------------------------------

Programma

Diretta TV

G.VERDI
- Le quattro stagioni, da "I Vespri Siciliani", Inverno-Primavera
P.I.TCHAIKOWSKY
- da "La bella addormentata", valzer
G.ROSSINI
- Da "Guglielmo Tell", Marcia e coro (Gloria e onore al giovinetto)
J.STRAUSS jr.
- Alla caccia, polka veloce op. 373
G.DE MARZI
- Signore delle Cime
E.WALDTEUFEL
- I Pattinatori, valzer op. 138
G.ROSSINI
- Da "Guglielmo Tell", Passo a 3 e coro "Quell'agil pié"
G.VERDI
- Le quattro stagioni, da "I Vespri Siciliani", Estate-Autunno

Fuori onda

B.SMETANA
- Moldava, da " La mia Patria"
T.ORTELLI
- La Montanara
J.STRAUSS jr.
- Banditen galop, polka veloce op. 378

------------------------------------------------------

Antonio Tappero Merlo

Inizia gli studi con Azio Corghi, proseguendoli presso il Conservatorio di Torino con Giorgio Ferrari per la composizione, Sergio Verdirame per il pianoforte e Carlo Damevino per la direzione d'orchestra.
Dopo gli esordi compositivi che ottengono positivi apprezzamenti di critica e pubblico, si rivolge progressivamente all'approfondimento del rapporto con l'esecuzione e l'interpretazione.
Dal 1982 al 1985, in qualità di assistente di Donato Renzetti, cura la preparazione tecnica e musicale dell'Orchestra Internazionale Jeunesses Musicales con la quale partecipa, tra l'altro, all'edizione 1983 del Rossini Opera Festival di Pesaro per l'allestimento de "Il turco in Italia".
Nello stesso periodo, come maestro sostituto, collabora con i Festival lirici di Susa e Torre del Lago. Dirige varie formazioni: Rai Torino, Teatro Regio di Torino, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Regionale Ligure, Orchestra Internazionale «Fenaroli» di Lanciano, Orchestra da Camera e Orchestra del Teatro Sociale di Rovigo, Filarmonica Veneta, l'Orchestra «Bruni» di Cuneo, con la quale, oltre a un'intensa attività concertistica, ha sostenuto le ultime cinque edizioni del tradizionale Concerto di Ferragosto, manifestazione con diretta televisiva, che unisce l'esecuzione di brani del repertorio lirico sinfonico alla conoscenza e divulgazione dell'ambiente e del territorio alpino piemontese. Con queste motivazioni gli é stato assegnato il Premio Ambiente 2007 conferitogli dall'ordine dei cultori e dalla rivista Mediapolis di Stresa.
Importante la prima rappresentazione in epoca moderna, nel novembre 2007, al Teatro «Toselli» di Cuneo dell'opera "Toberne" di Bruni, allestita in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore cuneese.
Ha accompagnato solisti di fama internazionale tra i quali il clarinettista Pascal Moragues, il pianista Massimiliano Damerini e Mariusz Patyra, vincitore del Concorso «Paganini» nel 2001.
Direttore titolare dell'Orchestra degli allievi del Conservatorio di Genova, ha guidato i giovani musicisti in numerosi concerti e importanti manifestazioni, affrontando tra l'altro anche aspetti più curiosi e meno consueti del repertorio dalla canzone italiana a Piazzolla e il tango, oltre a una serie di spettacoli con l'irriverente Banda Osiris.

------------------------------------------------------

Gruppo Corale "I Polifonici del Marchesato"
http://www.polifonicidelmarchesato.it

350 concerti effettuati in 25 anni di storia (di cui 200 negli ultimi 10 anni).
3 compact disc pubblicati.
7 edizioni di Suoni dal Monviso organizzate (dal 2005 ad oggi) con la presenza di circa 60.000 spettatori e decine di artisti di fama internazionale.
Oltre 400 brani in repertorio, per coro solo o con l'accompagnamento di pianoforte, organo e gruppi orchestrali (archi, sinfonici, arpe, strumenti andini...).
50 i coristi che compongono il gruppo.
I palchi più prestigiosi sui quali il coro si é esibito:
la Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi, il rifugio Quintino Sella (2640 m.slm), la Basilica di S. Giacomo e la Basilica SS. Apostoli a Roma, il Teatro Ariston di Sanremo, il Teatro Regio di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, il Palazzo della Gran Guardia a Verona, le città spagnole di Valencia e Barcellona, quelle francesi di Mentone, Lione, Marsiglia, quella tedesca di Heidennhaim, oltre a moltissimi capoluoghi delle varie regioni d'Italia e, naturalmente, la città di provenienza: Saluzzo.
Il coro ha prestato le proprie voci e i propri volti per la colonna sonora della fiction tv (Rai 1) "Virginia" e, il 15 agosto 2011, ha eseguito il tradizionale concerto di Ferragosto in diretta Rai insieme all'orchestra Bruni di Cuneo.
Dal 1991 é sotto la direzione del M° Enrico Miolano.

------------------------------------------------------
I CONCERTI SINFONICI DI FERRAGOSTO
dell'ORCHESTRA "BARTOLOMEO BRUNI"
della Città di CUNEO
------------------------------------------------------
2012 - Valle Stura, Argentera. Fraz.Ferrere.
2011 - Torino. Basilica di Superga.
2010 - Valle Stura, Alto Vallone di S.Anna di Vinadio. Colle della Lombarda.
2009 - Valle Varaita, Chianale di Pontechianale. Località "La Baisa".
2008 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Colle di Tenda.
2007 - Valle Gesso, Entraque. Località "Chiotas".
2006 - Valle Susa, Fenestrelle. Località "Pra Catinat".
2005 - Val Chisone, Sestriere. Località "Grange Elp".
2004 - Valle Susa, Forte di Exilles.
2003 - Valle Varaita, Ponte Chianale. Località "Le Conce".
2002 - Valle Maira, Canosio. Rifugio della Gardetta.
2001 - Valle Po, Paesana. Pian Croesio.
2000 - Valle Stura, Vinadio, Vallone di Sant'Anna.
1999 - Valle Casotto, Pamparato. Monte Alpet.
1998 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Pian del Sole.
1997 - Valle Varaita, Bellino. Pian Cheòl.
1996 - Vallone dell'Arma, Demonte. Località "Serour".
1995 - Valle Maudagna, Frabosa. Monte Mondolé.
1994 - Valle Ellero, Lurisia. Monte Pigna.
1993 - Valle Tanaro, Ormea, Rifugio Mongioie.
1992 - Valle Gesso, Valdieri. Piana del Valasco.
1991 - Valle Pesio, Rifugio Garelli.
1990 - Valle Varaita, Colle dell'Agnello.
1989 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Cross.
1988 - Valle Stura, Argentera. Puriac.
1987 - Valle Maira, Chiappera, Rocca Provenzale.
1986 - Valle Gesso della Barra, Rifugio "Dado Soria".
1985 - Valle Stura, Iskiator, Rifugio "Migliorero".
1984 - Valle Gesso, Entraque, Rifugio "Genova".
1983 - Valle Pesio, Marguareis, Sorgenti del Pesio.
1982 - Valle Stura, Sant'Anna di Vinadio.
1981 - Valle Po, Monviso, Rifugio "Quintino Sella".


Inserito il 25/07/2013 alle ore 09:27:57 da: info@orchestrabruni.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tag Could

agosto antonio bartolomeo basilica bruni” chianale comune concerti concerto crissolo diretta esecuzione ferragosto internazionale limone località marchesato monviso musicale partecipa piemonte polifonici pubblico quintino repertorio rifugio rossini sinfonica sinfonico tappero torino vallone varaita vermenagna vinadio