XXXVII CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO


FRABOSA SOTTANA
Località "Alpe Gavo Bracco"
(1650 s.l.m.)
Martedì 15 agosto 2017
ore 13.00


Orchestra Sinfonica "Bartolomeo Bruni"
della Città di Cuneo

direttore - Andrea Oddone

Il tradizionale concerto di Ferragosto dell'Orchestra Bruni quest'anno torna in Granda e si svolgerà sulle montagne monregalesi, nella conca del Mondolè, nel Comune di Frabosa Sottana.
L'evento sarà trasmesso in diretta nazionale su RAI 3 e su RAI Sat.

Il maxi concerto, che ogni anno richiama sulle nostre montagne migliaia di appassionati di musica classica, si terrà nei pressi dell'Alpe Gavo Bracco, un anfiteatro naturale tra le frazioni di Prato Nevoso ed Artesina, dominato dalla verticalità della montagna più alta del comprensorio, il Mondolè appunto.

Per l'evento il direttivo dell'orchestra, guidato da Paola Mosca, e il direttore Andrea Oddone, hanno predisposto un programma di grande interesse che é anche un omaggio al nostro territorio, in quanto verrà eseguito il trittico sinfonico "Al Piemonte" di Pizzini.

La strada di accesso al luogo prescelto é quella che da Prato Nevoso conduce alla partenza della seggiovia Caudano Vallon; dopo aver lasciato l'auto nel piazzale del Verde si percorre l'ultimo tratto di strada a piedi. (dislivello di circa 100 metri)
Gli escursionisti possono arrivare anche da Artesina. Lasciata l'auto in uno dei tre parcheggi gratuiti é possibile utilizzare la seggiovia del Colletto (arrivo 1620 s.l.m.) e da qui raggiungere in 20 minuti l'area del concerto seguendo il sentiero del Buontempo. In alternativa é possibile la salita a piedi raggiungendo la Baita del Colletto, per poi proseguire. (dislivello 220 m. e circa 50 minuti di cammino)
Sarà disponibile un servizio navetta per anziani e disabili. (tel. 0174 244481 - int. 1)

Informazioni sulle modalità di accesso al luogo del concerto - (.pdf)

Video presentazione RAI del concerto


PROGRAMMA IN DIRETTA TELEVISIVA

- G.Verdi
Oberto Conte di San Bonifacio, sinfonia                                     
- C.A.Pizzini
Al Piemonte, trittico sinfonico                                            
- A.Dvorak
Sinfonia n° 9 "dal Nuovo Mondo" - IV mov. Allegro con fuoco  
- G.Gershwin
Cuban Overture 

FUORI ONDA

- G.Verdi
Nabucco, sinfonia
- G.Bizet
Farandole, da "L'Arlesienne"
- F.von Suppè
Leichte Kavallerie, ouverture

---------------------------------------------------------------

Andrea Oddone

Andrea Oddone avvia il proprio percorso musicale in giovanissima età, dedicandosi allo studio del pianoforte sotto la guida di Giorgio Vercillo e di Giuseppe Binasco (già allievo di Arturo Benedetti Michelangeli e Alfred Cortot).
L'interesse per la direzione si manifesta precocemente e lo vede attivo appena quattordicenne.

Studia quindi composizione con Giorgio Colombo Taccani, diplomandosi col massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino. Presso il medesimo conservatorio consegue poi, sempre con il massimo dei voti, il diploma in direzione d'orchestra ottenendo brillantemente anche i
diplomi in trombone e in strumentazione per banda.

Perfeziona la propria preparazione a Bergamo con Massimiliano Caldi; all'Accademia Chigiana di Siena; presso l'Accademia Hans Swarowsky di Milano e presso l'International Sofia Conducting Course. Si occupa anche del repertorio per fiati sotto la guida dell'olandese Ian Cober.

Si avvicina al Maestro Marco Zuccarini in occasione dei corsi IMC in Abruzzo. In quest'ultima occasione é selezionato dalla Commissione Artistica dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese quale miglior direttore.

Si dedica al repertorio sinfonico e lirico come direttore ospite di varie compagini tra cui: Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", Orchestra Sinfonica Abruzzese, Donetsk National Philarmonic Orchestra "S. Prokofiev", Orchestra Sinfonica "B. Bruni" di Cuneo, Orchestra "Sinfolario" di Lecco, Orchestra Sinfonica Nazionale Rumena, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra Sinfonica di Oradea, Orchestra Classica di Alessandria e l'Ensemble Nuove Musiche. Il suo repertorio spazia dal Classicismo al Novecento storico, ma non mancano prime esecuzioni assolute o italiane di nuovi lavori. Ha al suo attivo numerose collaborazioni sia con solisti di livello internazionale quali Luca Fanfoni, Silvia Chiesa, Alessandro Marangoni, sia con brillanti giovani emergenti quali Marton Kiss, Michele D'Ascenzo e Adele Viglietti. Ha avuto occasione di lavorare anche con svariati cantanti (Carlo De Bortoli, Filippo Mineccia, Natalia Roman, David Righeschi, Elena Bakanova) e attori (Antonio Carli, David Riondino).

Accanto all'attività direttoriale, Andrea Oddone é attivo come compositore, trascrittore e arrangiatore prevalentemente su commissione. Alcuni suoi lavori sono pubblicati dalle Edizioni Musicali Wicky di Milano, altri sono stati eseguiti da compagini quali l'Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra Classica di Alessandria e l'Orchestra della Fondazione CRT di Torino.

Si é occupato altresì di studiare e riscoprire alcuni compositori misconosciuti (principalmente Romualdo Marenco, Antonio Rebora e Antonio Forzano) attraverso il recupero, la revisione e l'esecuzione dei loro lavori più interessanti.

Apprezzato comunicatore, é spesso chiamato a tenere seminari (l'ultimo, in ordine cronologico, al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma) presso le istituzioni pubbliche e private sulla direzione d'orchestra e, più in generale, sulla cultura musicale. È altrettanto richiesto come membro di giuria in occasione di concorsi di esecuzione e come relatore nell'ambito di convegni di studio.

Recentemente, dopo alcuni anni di docenza, é stato nominato direttore artistico della Civica Scuola di Musica "Antonio Rebora" in Ovada (AL).

Attento ai linguaggi "extracolti", ha approfondito nel tempo la tecnica dell'orchestrazione jazz e pop sotto l'amichevole e attenta guida di Cesare Marchini (già allievo di Lennie Tristano) e Fred Ferrari (arrangiatore e compositore, tra gli altri, per Solomon Burke). Ha collaborato con jazzisti del calibro di Scott Hamilton, Antonio Marangolo, Bobby Dhuram, Gianni Basso. Ha altresì scritto e diretto per esponenti del rock di fama mondiale come Geoff Whitehorn (Procol Harum), Martin Barre e Clive Bunker (Jethro Tull).

------------------------------------------------------
I CONCERTI SINFONICI DI FERRAGOSTO
dell'ORCHESTRA "BARTOLOMEO BRUNI"
della Città di CUNEO
------------------------------------------------------

2016 - Sestrière. Località "Monterotta".
2015 - Valle Stura. Rittana. Località "Quiot Rosa".
2014 - Valle Maira. Elva. Località "Pian di Goria".
2013 - Alta Valle Po. Pian del Re.
2012 - Valle Stura, Argentera. Fraz.Ferrere.
2011 - Torino. Basilica di Superga.
2010 - Valle Stura, Alto Vallone di S.Anna di Vinadio. Colle della Lombarda.
2009 - Valle Varaita, Chianale di Pontechianale. Località "La Baisa".
2008 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Colle di Tenda.
2007 - Valle Gesso, Entraque. Località "Chiotas".
2006 - Valle Susa, Fenestrelle. Località "Pra Catinat".
2005 - Val Chisone, Sestriere. Località "Grange Elp".
2004 - Valle Susa, Forte di Exilles.
2003 - Valle Varaita, Ponte Chianale. Località "Le Conce".
2002 - Valle Maira, Canosio. Rifugio della Gardetta.
2001 - Valle Po, Paesana. Pian Croesio.
2000 - Valle Stura, Vinadio, Vallone di Sant'Anna.
1999 - Valle Casotto, Pamparato. Monte Alpet.
1998 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Pian del Sole.
1997 - Valle Varaita, Bellino. Pian Cheòl.
1996 - Vallone dell'Arma, Demonte. Località "Serour".
1995 - Valle Maudagna, Frabosa. Monte Mondolé.
1994 - Valle Ellero, Lurisia. Monte Pigna.
1993 - Valle Tanaro, Ormea, Rifugio Mongioie.
1992 - Valle Gesso, Valdieri. Piana del Valasco.
1991 - Valle Pesio, Rifugio Garelli.
1990 - Valle Varaita, Colle dell'Agnello.
1989 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Cross.
1988 - Valle Stura, Argentera. Puriac.
1987 - Valle Maira, Chiappera, Rocca Provenzale.
1986 - Valle Gesso della Barra, Rifugio "Dado Soria".
1985 - Valle Stura, Iskiator, Rifugio "Migliorero".
1984 - Valle Gesso, Entraque, Rifugio "Genova".
1983 - Valle Pesio, Marguareis, Sorgenti del Pesio.
1982 - Valle Stura, Sant'Anna di Vinadio.
1981 - Valle Po, Monviso, Rifugio "Quintino Sella".


Inserito il 13/07/2017 alle ore 08:15:55 da: info@orchestrabruni.it

Mondolé
 
Andrea Oddone
 

Tag Could

agosto alcuni andrea antonio attivo bruni” chianale classica concerto conservatorio diretto direttore direzione ferragosto frabosa lavori limone località milano musica occasione oddone piemonte presso repertorio rifugio sinfonia sinfonica sinfonico torino vallon vallone varaita vermenagna vinadio