40° CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO

Residenza di caccia Sabauda di Valcasotto - Sabato 15/08/20 - ore 12.45


Orchestra sinfonica "Bartolomeo Bruni"
della Città di Cuneo

Fabio Armiliato, tenore
Andrea Oddone, direttore


La quarantesima edizione del Concerto di Ferragosto avrà luogo presso la residenza di caccia sabauda di Valcasotto, sul crinale fra Pamparato e Garessio.
Data l'emergenza sanitaria, sarà a porte chiuse, per la prima volta dal 1981. Ne cortile del castello troveranno infatti posto appena 100 persone sedute e distanziate: medici, paramedici e operatori della protezione civile.
Il concerto di quest'anno é infatti dedicato alle vittime del Covid e a coloro che hanno vissuto l'epidemia in prima linea.
L'Orchestra "B. Bruni" della Città di Cuneo, diretta dal M° Andrea Oddone, sarà in formazione ridotta per motivi di sicurezza: solo archi, arpa e percussioni, 31 elementi opportunamente distanziati sul palco.
Ospite per questa edizione un cantante di grande nome per alcune fra le più belle arie da salotto italiane: il tenore Fabio Armiliato, protagonista al Met, alla Scala e all'Arena di Verona.

( diretta nazionale TV su RAI 3 canale 503 )


Programma musicale

Ennio MORRICONE (arr. A. Oddone)
Deborah's Theme, dal film "Once upon a time in America"

Gioachino ROSSINI (arr. A. Oddone)
Allegro dalla Sonata per archi N° 3 in Do Magg.

Lorenzo PEROSI (arr. A. Azzaretti)
Elegia

Francesco Paolo TOSTI (arr. A. Oddone)
L'ultima canzone
A' Vucchella

Nino ROTA (arr. A. Oddone) - Felliniana
Otto e mezzo
Le notti di Cabiria
La dolce vita
Lo Sceicco bianco
Amarcord

Stanislao GASTALDON (arr. A. Oddone)
- Musica proibita

Ruggero LEONCAVALLO (arr. A. Oddone)
Mattinata

Pietro MASCAGNI
Intermezzo sinfonico dall'opera "Cavalleria Rusticana"

------------------------------------------------------

Fabio Armiliato, tenore

Fabio Armiliato, cantante e attore, é da oltre tre decenni uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale, acclamato dal pubblico grazie alla sua particolare vocalità, al suo impressionante registro acuto e alla sua innata musicalità, unite alle sue spiccate qualità drammatiche.
Diplomatosi al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, sua città natale, debutta giovanissimo nel Simon Boccanegra di Verdi, cominciando così una veloce carriera che lo porta ad interpretare i ruoli primari delle opere di Verdi, Puccini, Giordano, Leoncavallo, Bizet, Cilea nei teatri più prestigiosi del mondo: il Metropolitan Opera House di New York, il Teatro alla Scala di Milano, l'Opèra de Paris, l'Arena di Verona, il Teatro del Gran Liceu di Barcelona, l' NHK di Tokyo, l'Opera di San Francisco, il Teatro Real di Madrid, la ROH Covent Garden di Londra, la Bayerische Staastoper e la Wiener Staastoper, per citarne alcuni. Dal 2000 ha formato col soprano Daniela Dessì, a cui era legato nell'arte e nella vita fino alla sua prematura scomparsa nel 2016, una delle coppie artistiche più importanti della storia dell'opera di tutti i tempi, ottenendo trionfi memorabili in titoli quali Manon Lescaut, Adriana Lecouvreur, Aida, Il Trovatore, Simon Boccanegra, Otello, La Forza del Destino, Francesca da Rimini, Norma, La Fanciulla del West, Madama Butterfly e soprattutto Tosca. Tra i recenti successi ricordiamo i Pagliacci al Festival " Ruggero Leoncavallo " e al Festival della Reggia di Colorno ( PR ), l' Adriana Lecouvreur al Teatro Filarmonico di Verona e Carmen all' Arena di Verona. Nel 2012 viene chiamato da Woody Allen a debuttare sul grande schermo, recitando da protagonista a fianco dello stesso regista nel film " To Rome with love " e imponendosi con questa esperienza anche nel mondo del cinema. Nel 2014 ha creato insieme al pianista Fabrizio Mocata il progetto " RecitaL CanTANGO ", che riscopre le radici belcantiste italiane del " Tango Cancion ", suscitando grande interesse nei media di tutto il mondo. Nel 2017 ha aggiunto al suo repertorio ruoli di operetta. Definito dalla critica "migliore Chènier dei nostri tempi", è stato insignito di numerosi prestigiosi Premi alla carriera, alcuni dei quali assieme a Daniela Dessì: "Premio internazionale Tito Schipa" di Ostuni, "Gigli d'Oro" di Recanati, "Premio Ginestra 2013", "Pavarotti d'oro 2014", "Premio Giacomo Puccini 2014" di Torre del Lago e "Premio Enrico Caruso 2015". Nel 2018 è stato insignito dell'onoreficienza di "Corrispondente Diplomatico di Malta" per meriti artistici ed umanitari internazionali e di "Ambasciatore di Genova nel Mondo". Da anni svolge attività didattica di tecnica vocale e di alto perfezionamento per il repertorio lirico.

Andrea ODDONE, direttore d'orchestra

Ha studiato presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino ottenendo col massimo dei voti, fra gli altri, i diplomi in composizione e in direzione d'orchestra. Si é perfezionato in Italia e all'estero seguendo numerose master class e produzioni lirico-sinfoniche quale direttore assistente. Si dedica regolarmente al repertorio sinfonico e operistico; i suoi impegni includono inviti con orchestre in Italia e in Europa.
Sviluppa una collaborazione intensa con l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi" che dirige in programmi sinfonici (da Mozart a Stravinsky, da Korsakov a Liszt), balletto ("Excelsior", "Lo Schiaccianoci", "Coppèlia") e recital lirici. Alle ordinarie performance unisce anche numerose lezioni-concerto e la cura dell'Orchestra Sinfonica Giovanile di recente formazione. Nell'ottobre 2018 guida la Verdi durante la finale della XXV edizione del "Rina Sala Gallo International Piano Competition" di Monza, con Vladimir Ashkenazy quale presidente di giuria. Alcuni momenti delle sue prove e dei suoi concerti sono stati ripresi e trasmessi da RAI 5. Dirige frequentemente l'Orchestra Sinfonica "Bartolomeo Bruni" di Cuneo e dal 2017 la guida durante il "Concerto Sinfonico di Ferragosto" trasmesso in diretta da RAI3. Tra le altre orchestre con cui ha lavorato si ricordano: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Filarmonica Nazionale Rumena, Orchestra Sinfonica di Oradea, Donetsk National Philarmonic Orchestra "S. Prokofiev", Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e Ensemble "Nuove Musiche". Presente nei cartelloni di festival e stagioni musicali su tutto il territorio italiano, si é esibito anche nel Regno Unito, in Germania, in Portogallo. Il suo repertorio spazia dal Classicismo al Novecento storico, ma non mancano prime esecuzioni assolute o italiane di nuovi lavori (Zanolini, Stradivari) accanto a numerosi recuperi storici (Marenco, Rebora, Perosi). Le sue collaborazioni si dividono tra incontri con solisti internazionali, "prime parti" di alcune delle migliori orchestre, cantanti, attori e performer.

------------------------------------------------------
I CONCERTI SINFONICI DI FERRAGOSTO 
dell'ORCHESTRA "BARTOLOMEO BRUNI"
della Città di CUNEO
------------------------------------------------------

2019 - Limone Piemonte - Prati di San Lorenzo a Limonetto.
2018 - Paesana, Pian Munè Località "Fontanone".
2017 - Frabosa Sottana, Località "Alpe Gavo Bracco".
2016 - Sestrière. Località "Monterotta".
2015 - Valle Stura. Rittana. Località "Quiot Rosa".
2014 - Valle Maira. Elva. Località "Pian di Goria".
2013 - Alta Valle Po. Pian del Re.
2012 - Valle Stura, Argentera. Fraz.Ferrere.
2011 - Torino. Basilica di Superga.
2010 - Valle Stura, Alto Vallone di S.Anna di Vinadio. Colle della Lombarda.
2009 - Valle Varaita, Chianale di Pontechianale. Località "La Baisa".
2008 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Colle di Tenda.
2007 - Valle Gesso, Entraque. Località "Chiotas".
2006 - Valle Susa, Fenestrelle. Località "Pra Catinat".
2005 - Val Chisone, Sestriere. Località "Grange Elp".
2004 - Valle Susa, Forte di Exilles.
2003 - Valle Varaita, Ponte Chianale. Località "Le Conce".
2002 - Valle Maira, Canosio. Rifugio della Gardetta.
2001 - Valle Po, Paesana. Pian Croesio.
2000 - Valle Stura, Vinadio, Vallone di Sant'Anna.
1999 - Valle Casotto, Pamparato. Monte Alpet.
1998 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Pian del Sole.
1997 - Valle Varaita, Bellino. Pian Cheòl.
1996 - Vallone dell'Arma, Demonte. Località "Serour".
1995 - Valle Maudagna, Frabosa. Monte Mondolé.
1994 - Valle Ellero, Lurisia. Monte Pigna.
1993 - Valle Tanaro, Ormea, Rifugio Mongioie.
1992 - Valle Gesso, Valdieri. Piana del Valasco.
1991 - Valle Pesio, Rifugio Garelli.
1990 - Valle Varaita, Colle dell'Agnello.
1989 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Cross.
1988 - Valle Stura, Argentera. Puriac.
1987 - Valle Maira, Chiappera, Rocca Provenzale.
1986 - Valle Gesso della Barra, Rifugio "Dado Soria".
1985 - Valle Stura, Iskiator, Rifugio "Migliorero".
1984 - Valle Gesso, Entraque, Rifugio "Genova".
1983 - Valle Pesio, Marguareis, Sorgenti del Pesio.
1982 - Valle Stura, Sant'Anna di Vinadio.
1981 - Valle Po, Monviso, Rifugio "Quintino Sella".


Inserito il 23/07/2020 alle ore 11:59:39 da: info@orchestrabruni.it

 
 
 
 

Tag Could

“bartolomeo “premio alcuni andrea armiliato bruni” chianale concerto diretta direttore edizione ferragosto festival genova grande italia italiane leoncavallo limone località musica oddone orchestre piemonte repertorio rifugio sinfonica sinfonico teatro tenore vallone varaita vermenagna verona vinadio