XXXVIII CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO


PAESANA (CN)
Pian Munè
Località Fontanone
(m. 2000 s.l.m.)
Mercoledì 15 agosto 2018
ore 13.00


Orchestra Sinfonica "Bartolomeo Bruni"
della Città di Cuneo

direttore Andrea Oddone

Per la trentottesima volta l'orchestra Bruni nel giorno di Ferragosto dà appuntamento agli appassionati di musica e di montagna per un concerto in alta quota. Quest'anno lo scenario mozzafiato sarà lo stesso della prima edizione, il maestoso Re di pietra, ma al posto del gruppo d'archi che allora eseguì ai piedi del Monviso le Stagioni di Vivaldi ci sarà un'orchestra sinfonica di sessantuno elementi, completa in ogni sua sezione.

Il programma, particolarmente impegnativo anche per le difficili condizioni di esecuzione, sarà come sempre affrontato con l'entusiasmo che contraddistingue l'orchestra Bruni, desiderosa di offrire un'ora di grande musica alle migliaia di escursionisti che presenzieranno al concerto e a tutti coloro che l'ascolteranno in diretta televisiva Rai.

Come lo scorso anno salirà sul podio per dirigere l'orchestra Bruni il M° Andrea Oddone.

Il programma musicale è una proposta di alta qualità incentrata su tre compositori di cui nel 2018 ricorrono anniversari.

Dopo la Marcia dell'ONU di Robert Stolz, scelta come sigla in riferimento all'importante riconoscimento Unesco del sito del Monviso, aprirà il concerto l'Ouverture da "La Gazza ladra", in omaggio al nostro grande operista Gioachino Rossini a 150 anni dalla morte.

Dolci melodie e danze popolari napoletane sono alla base del "Capriccio italiano" op. 45 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, mentre la "Marcia slava" op. 31 del medesimo compositore russo si caratterizza per il clima eroico ed il folklore serbo.

Concluderà la parte in diretta RAI del concerto, a cento anni esatti dalla nascita del geniale direttore d'orchestra e compositore Leonard Bernstein, una selezione di temi e travolgenti danze dal suo celeberrimo musical West Side Stoty, ad opera di Jack Mason.

Agli escursionisti presenti al Monviso l'orchestra riserverà altre piacevoli sorprese musicali !

------------------------------------------------------

Maggiori dettagli riguardo gli aspetti organizzativi sono disponibili sul sito www.concertodiferragosto.it

------------------------------------------------------

PROGRAMMA DIRETTA RAI

Robert STOLZ
- ONU Marsch

Gioachino ROSSINI
- Ouverture da "La Gazza ladra"

Piotr Ilich TCHAIKOVSKIJ
- Capriccio Italiano op.45
- Marcia Slava op. 31

Leonard BERNSTEIN (Jack Mason)
- Selezione da "West Side Story"

------------------------------------------------------

Andrea Oddone

Andrea Oddone avvia il proprio percorso musicale in giovanissima età, dedicandosi allo studio del pianoforte sotto la guida di Giorgio Vercillo e di Giuseppe Binasco (già allievo di Arturo Benedetti Michelangeli e Alfred Cortot).
L'interesse per la direzione si manifesta precocemente e lo vede attivo appena quattordicenne.

Studia quindi composizione con Giorgio Colombo Taccani, diplomandosi col massimo dei voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino. Presso il medesimo conservatorio consegue poi, sempre con il massimo dei voti, il diploma in direzione d'orchestra ottenendo brillantemente anche i
diplomi in trombone e in strumentazione per banda.

Perfeziona la propria preparazione a Bergamo con Massimiliano Caldi; all'Accademia Chigiana di Siena; presso l'Accademia Hans Swarowsky di Milano e presso l'International Sofia Conducting Course. Si occupa anche del repertorio per fiati sotto la guida dell'olandese Ian Cober.

Si avvicina al Maestro Marco Zuccarini in occasione dei corsi IMC in Abruzzo. In quest'ultima occasione é selezionato dalla Commissione Artistica dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese quale miglior direttore.

Si dedica al repertorio sinfonico e lirico come direttore ospite di varie compagini tra cui: Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", Orchestra Sinfonica Abruzzese, Donetsk National Philarmonic Orchestra "S. Prokofiev", Orchestra Sinfonica "B. Bruni" di Cuneo, Orchestra "Sinfolario" di Lecco, Orchestra Sinfonica Nazionale Rumena, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra Sinfonica di Oradea, Orchestra Classica di Alessandria e l'Ensemble Nuove Musiche. Il suo repertorio spazia dal Classicismo al Novecento storico, ma non mancano prime esecuzioni assolute o italiane di nuovi lavori. Ha al suo attivo numerose collaborazioni sia con solisti di livello internazionale quali Luca Fanfoni, Silvia Chiesa, Alessandro Marangoni, sia con brillanti giovani emergenti quali Marton Kiss, Michele D'Ascenzo e Adele Viglietti. Ha avuto occasione di lavorare anche con svariati cantanti (Carlo De Bortoli, Filippo Mineccia, Natalia Roman, David Righeschi, Elena Bakanova) e attori (Antonio Carli, David Riondino).

Accanto all'attività direttoriale, Andrea Oddone é attivo come compositore, trascrittore e arrangiatore prevalentemente su commissione. Alcuni suoi lavori sono pubblicati dalle Edizioni Musicali Wicky di Milano, altri sono stati eseguiti da compagini quali l'Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra Classica di Alessandria e l'Orchestra della Fondazione CRT di Torino.

Si é occupato altresì di studiare e riscoprire alcuni compositori misconosciuti (principalmente Romualdo Marenco, Antonio Rebora e Antonio Forzano) attraverso il recupero, la revisione e l'esecuzione dei loro lavori più interessanti.

Apprezzato comunicatore, é spesso chiamato a tenere seminari (l'ultimo, in ordine cronologico, al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma) presso le istituzioni pubbliche e private sulla direzione d'orchestra e, più in generale, sulla cultura musicale. È altrettanto richiesto come membro di giuria in occasione di concorsi di esecuzione e come relatore nell'ambito di convegni di studio.

Recentemente, dopo alcuni anni di docenza, é stato nominato direttore artistico della Civica Scuola di Musica "Antonio Rebora" in Ovada (AL).

Attento ai linguaggi "extracolti", ha approfondito nel tempo la tecnica dell'orchestrazione jazz e pop sotto l'amichevole e attenta guida di Cesare Marchini (già allievo di Lennie Tristano) e Fred Ferrari (arrangiatore e compositore, tra gli altri, per Solomon Burke). Ha collaborato con jazzisti del calibro di Scott Hamilton, Antonio Marangolo, Bobby Dhuram, Gianni Basso. Ha altresì scritto e diretto per esponenti del rock di fama mondiale come Geoff Whitehorn (Procol Harum), Martin Barre e Clive Bunker (Jethro Tull).

------------------------------------------------------
I CONCERTI SINFONICI DI FERRAGOSTO 
dell'ORCHESTRA "BARTOLOMEO BRUNI"
della Città di CUNEO
------------------------------------------------------

2017 - Frabosa Sottana, Località "Alpe Gavo Bracco".
2016 - Sestrière. Località "Monterotta".
2015 - Valle Stura. Rittana. Località "Quiot Rosa".
2014 - Valle Maira. Elva. Località "Pian di Goria".
2013 - Alta Valle Po. Pian del Re.
2012 - Valle Stura, Argentera. Fraz.Ferrere.
2011 - Torino. Basilica di Superga.
2010 - Valle Stura, Alto Vallone di S.Anna di Vinadio. Colle della Lombarda.
2009 - Valle Varaita, Chianale di Pontechianale. Località "La Baisa".
2008 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Colle di Tenda.
2007 - Valle Gesso, Entraque. Località "Chiotas".
2006 - Valle Susa, Fenestrelle. Località "Pra Catinat".
2005 - Val Chisone, Sestriere. Località "Grange Elp".
2004 - Valle Susa, Forte di Exilles.
2003 - Valle Varaita, Ponte Chianale. Località "Le Conce".
2002 - Valle Maira, Canosio. Rifugio della Gardetta.
2001 - Valle Po, Paesana. Pian Croesio.
2000 - Valle Stura, Vinadio, Vallone di Sant'Anna.
1999 - Valle Casotto, Pamparato. Monte Alpet.
1998 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Pian del Sole.
1997 - Valle Varaita, Bellino. Pian Cheòl.
1996 - Vallone dell'Arma, Demonte. Località "Serour".
1995 - Valle Maudagna, Frabosa. Monte Mondolé.
1994 - Valle Ellero, Lurisia. Monte Pigna.
1993 - Valle Tanaro, Ormea, Rifugio Mongioie.
1992 - Valle Gesso, Valdieri. Piana del Valasco.
1991 - Valle Pesio, Rifugio Garelli.
1990 - Valle Varaita, Colle dell'Agnello.
1989 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Cross.
1988 - Valle Stura, Argentera. Puriac.
1987 - Valle Maira, Chiappera, Rocca Provenzale.
1986 - Valle Gesso della Barra, Rifugio "Dado Soria".
1985 - Valle Stura, Iskiator, Rifugio "Migliorero".
1984 - Valle Gesso, Entraque, Rifugio "Genova".
1983 - Valle Pesio, Marguareis, Sorgenti del Pesio.
1982 - Valle Stura, Sant'Anna di Vinadio.
1981 - Valle Po, Monviso, Rifugio "Quintino Sella".


Inserito il 17/07/2018 alle ore 08:47:06 da: info@orchestrabruni.it

 
 

Tag Could

agosto alcuni andrea antonio attivo bruni” chianale compositore concerto conservatorio diretta direzione esecuzione lavori limone località marcia milano monviso musica musicale occasione oddone piemonte presso programma repertorio rifugio sinfonica torino vallone varaita vermenagna vinadio