XXXIX CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO

Prati di San Lorenzo a Limonetto - Comune di Limone Piemonte - Giovedì 15 Agosto 2019 ore 13.00



Orchestra Sinfonica "Bartolomeo Bruni"

della Città di Cuneo

Marta Mari, soprano
Andrea Oddone,
direttore


PROGRAMMA trasmesso in diretta nazionale TV su RAI 3 e RAI Sat dalle ore 12.55


Gioachino Rossini
GUGLIELMO TELL
- Sinfonia (allegro finale)

Vincenzo Bellini
NORMA
- Sinfonia

Giacomo Puccini
TOSCA
- Vissi d'arte
MADAMA BUTTERFLY
- Un bel dì vedremo

Amilcare Ponchielli
LA GIOCONDA
- Danza delle ore

Giuseppe Verdi
IL TROVATORE
- D'Amor sull'ali rosee
- Tu vedrai che amore in terra
AIDA
- Marcia trionfale e danze

FUORI ONDA

Giacomo Puccini
GIANNI SCHICCHI
- O mio babbino caro
LA BOHEME
- Quando m'en vo'

Pietro Mascagni
CAVALLERIA RUSTICANA
- Intermezzo sinfonico

------------------------------------------------------
Per informazioni:
ATL CUNEESE – UFFICIO TURISTICO IAT DI LIMONE PIEMONTE - TEL. +39 0171 925 281
http://concertodiferragosto.it/evento/
Itinerario
------------------------------------------------------

Marta Mari - soprano

Marta Mari é nata a Brescia l'8 giugno 1992 e si appassiona alla musica fin da giovane, all'età di 11 anni inizia gli studi musicali di pianoforte con il M° Roberto Bellini, e nel 2015 consegue la Laurea Magistrale in Canto Lirico presso il Conservatorio Statale "Luca Marenzio" di Brescia, con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Cristina Pastorello.

Presso il Conservatorio, ha partecipato al Master di canto con la Prof.ssa Francoise Ogéas e col M° Kristjan Jòhannsson.
A Luglio 2013 partecipa al X Masterclass di canto lirico "Giacinto Prandelli" presso l'auditorium San Barnaba di Brescia sotto la guida del M° Vittorio Terranova. Ad Agosto 2013 partecipa al Master di Canto Lirico presso l'Accademia Musicale "AIDM" di Roma sotto la guida del tenore M° Giuseppe Sabbatini. A Luglio 2014 partecipa ai Masterclass di canto tenuti dal soprano Rajna Kabaivanska presso l'Accademia Chigiana di Siena. Negli ultimi anni si é perfezionata con il soprano Daniela Dessì.

Come Soprano Solista, dal 2011 ha partecipato alle seguenti produzioni:

"Ein deutsches Requiem" di J. Brahms per coro e orchestra con il coro Antiche Armonie presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Milano; "Famose Arie d'Opera" all' Ecolé Polytechnique di Parigi; "Matthäus passion " di J.S. Bach diretta dal M° Federico Bardazzi presso la Chiesa di San Giuseppe a Brescia; "Requiem in re min K626" di W. A. Mozart nel ruolo di soprano solista diretta dal M° Fabrizio Bolognini presso la Basilica dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Brescia; "Magnificat BWV 243" di J.S. Bach nel ruolo di soprano solista diretta dal M° Silvio Baracco presso il Duomo di Riva Del Garda (TN). Nel Dicembre 2012, recital per la Giunta della Regione Lombardia, al tradizionale concerto natalizio che si tiene al Palazzo Pirelli a Milano.Nell'Aprile 2013 é finalista al 19° Concorso Internazionale "F.Tagliavini" a Deutschlandberg in Austria, distinguendosi per la giovane età e classificandosi quarta assoluta. Nel Settembre 2013 partecipa, sempre come soprano solista, al Concerto in memoria di Sua Santità Paolo VI eseguendo in prima mondiale l'opera inedita "La verità musicale della vita/ Cantata N. 8" del M° Giancarlo Facchinetti , da eseguirsi in Vaticano, diretta dal M° Silvio Baracco nella Basilica della Madonna delle Grazie in Brescia.

Nell' Ottobre 2013 partecipa al Festival D' Annunzio, cantando liriche di Tosti e Pizzetti con la pianista Pinuccia Giarmanà presso il teatro del Vittoriale di Gardone (BS).
Nel Novembre 2013 esegue i "Neue Liebeslieder Op. 65" di J. Brahms diretti dal M° Silvio Baracco presso l'Auditorium San Barnaba di Brescia. A Gennaio 2014 vince l'audizione ed entra a far parte del cast dell'Ensemble Opera Studio (EOS) presso il Teatro Carlo Felice di Genova. A Febbraio 2014 partecipa al concerto in onore di Giacomo Puccini "Puccini Gala" presso il Teatro Carlo Felice nell'opera Suor Angelica diretta dal M° Donato Renzetti. A Febbraio 2014

partecipa presso il Teatro Carlo Felice di Genova alla produzione di "Madame Butterfly" di G. Puccini nel ruolo della Madre di CioCioSan al fianco di Daniela Dessì e Fabio Armilliato diretta dal M° Valerio Galli. A marzo 2014 presso il Teatro Carlo Felice partecipa alla produzione de "Le Nozze di Figaro" di W.A. Mozart diretta dal M° Johannes Wildner. A Giugno 2014 partecipa come soprano solista, nell'ambito della Festa Internazionale della Musica, all'esecuzione dello "Stabat Mater" di G.B. Pergolesi diretta dal M° Nicola Ferraresi. A Luglio 2014 partecipa al Concorso Lirico Internazionale Città di Grandate (CO) classificandosi seconda nella categoria Giovani Talenti.

A Settembre 2014 partecipa al Concorso Lirico Internazionale Trofeo la Fenice a Seravezza (LU) vincendo il Premio della Critica "Giacomo Puccini" ed il Premio come miglior artista votata dal pubblico. A Novembre 2014 partecipa al Concorso Lirico Internazionale La Città Sonora "Salvatore Licitra" vincendo il Primo Premio Assoluto e il Premio "Salvatore Licitra" per il miglior cantante al di sotto dei 26 anni. A Dicembre 2014 partecipa al 2° Concorso Internazionale di Canto Lirico "Federico II" ad Andria vincendo il Terzo Premio.

Si é esibita al Teatro Grande di Brescia, su invito del Questore di Brescia, per la festa della Polizia di Stato.
A Settembre 2015 vince l'audizione per partecipare all'Opera Studio del Teatro Municipale di Piacenza ove parteciperà alla produzione di "L'amico Fritz" di P. Mascagni sotto la direzione di Donato Renzetti e la regia di Leo Nucci, eseguita al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro Comunale Pavarotti di Modena. A Novembre 2015 partecipa al Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici "Etta Limiti" vincendo il terzo premio. A Maggio 2016 é soprano solista nel "Requiem" di G.Faurè al Teatro Filarmonico di Verona. Ad Aprile 2016 partecipa al 3° Concorso Lirico Internazionale Città di Iseo – Franco Ghitti vincendo il secondo premio.
A Maggio 2016 partecipa al XXII° Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici "Riccardo Zandonai" vincendo il premio Zandonai, il premio Mietta Sighele per la più giovane promessa sotto i 25 anni e la borsa di studio per partecipare al Musica Riva Festival. A Luglio 2016 vince il primo premio assoluto al 17° Concorso Lirico Internazionale "Spiros Argiris". A Luglio 2016 partecipa in quanto vincitrice del Premio "Riccardo Zandonai" al Masterclass di canto tenuto dal Soprano Mietta Sighele a Riva del Garda. Ad Agosto 2016 partecipa alla produzione di "La Boheme" di G. Puccini nel ruolo di Mimì presso Diano Marina. Il 06 Settembre 2016 viene invitata a cantare davanti al Teatro Grande di Brescia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A Settembre 2016 partecipa alla Festa dell'Opera a Brescia eseguendo in anteprima assoluta tre brani contemporanei composti su commissione dal Teatro Grande di Brescia. A Ottobre 2016 partecipa al festival " Armonie della sera" a Loreto nella Basilica della Santa Casa eseguendo in prima assoluta l' "Ave Maria" di Antonio Giacometti dedicata a Daniela Dessì, a fianco al tenore Fabio Armiliato.
A Novembre 2016 partecipa alla produzione di "Turandot" di G. Puccini nel ruolo di Liù presso il Teatro Petruzzelli di Bari. A Novembre 2016 canta a Mosca presso la Sala da Concerto del Radisson Royal Hotel in rappresentanza dell'Arena di Verona. A Novembre 2016 vince il primo premio e il premio del pubblico al 10° Concorso Lirico Internazionale " Magda Olivero". A Dicembre 2016 esce il primo CD live in collaborazione con Armonie della sera e Urania Records. A Febbraio 2017 é invitata a cantare al Teatro Grande a fianco del tenore Fabio Armiliato diretta dal M° Giovanni Andreoli. A Maggio 2017 partecipa al Primo Galà Daniela Dessi a fianco di celebri artisti quali Fabio Armiliato, Barbara Frittoli, Luciana D'Intino, Juan Ponce diretta dal M° Valerio Galli e dal M° Marco Boemi.
A Luglio 2017 ha cantato Azema nella Semiramide di G.Rossini diretta dal M° Gustav Kuhn e nel Settembre 2017 hacantato il Gran Finale delle Festa dell'Opera per il Teatro Grande di Brescia.
Ad Ottobre 2017 vince il primo premio assoluto al primo Concorso Internazionale " Giusy Devinu" e nel Novembre 2017 é stata Berta ne "Il Barbiere di Siviglia"di G. Rossini al Teatro Comunale di Sassari.
A marzo 2018 é stata Suor Angelica sotto la direzione del M° Renzetti al Teatro Lirico di Cagliari mentre a luglio é stata impegnata nel Requiem di Verdi nel Luglio Musicale Trapanese ed in Oman solista per un concerto di gala alla presenza del direttore artistico Umberto Fanni.
A Settembre 2018 é stata nella produzione della Semiramide di Rossini al Teatro La Fenice di Venezia al fianco del soprano internazionale Jessica Pratt e nel gennaio 2019 é stata Mimì nella Bohéme al San Carlo di Napoli. A Marzo sarà solista in un concerto organizzato dal Filarmonico di Verona dove sarà accompagnata al pianoforte dalla signora Gasdia, e sempre per il Filarmonico sarà solista ad Aprile nel concerto di Mendellssohn. Nell'Aprile 2019 sarà Leonora ne "Il Trovatore" di G. Verdi al Teatro Riccardo Zandonai di Rovereto. Successivamente sarà Suor Angelica nel circuito Livorno-Novara- Pisa ed ancora Mimì in Bohéme a Novara nel 2020. 


Andrea Oddone
- direttore

Direttore d'orchestra italiano, si dedica regolarmente al repertorio sinfonico e operistico.

I suoi impegni includono inviti con orchestre in Italia e in Europa, tra cui l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi"; Orchestra Sinfonica Abruzzese; Orchestra Sinfonica di Sanremo; Donetsk National Philarmonic Orchestra "S. Prokofiev"; Orchestra Sinfonica "B. Bruni" di Cuneo; Orchestra Sinfonica Nazionale Rumena; Orchestra Sinfonica di Asti; Orchestra Sinfonica di Oradea; Orchestra Classica di Alessandria; Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte; Orchestra Sinfonica di Bordighera e Ensemble Nuove Musiche.

Presente nei programmi dei maggiori festival e di varie stagioni musicali, ha diretto più volte concerti trasmessi dalla RAI Radio Televisione Italiana.

Il suo repertorio spazia dal classicismo al novecento storico, ma non mancano prime esecuzioni assolute o italiane di nuovi lavori. Ha collaborato con innumerevoli solisti, cantanti e attori tra cui: Luca Fanfoni, Silvia Chiesa, Luca Santaniello, Hans H. Suh, Marton Kiss, Michele D'Ascenzo, Stefano Cerrato, Igor Andreev, Nikolay Shugaev, Ermir Abeshi, Leonardo Pierdomenico,, Masha Diatchenko, Filippo Mineccia, Natalia Roman, Elena Bakanova e David Riondino.

Apprezzato comunicatore, é spesso chiamato a tenere lezioni/concerto e seminari presso le istituzioni pubbliche e private (tra cui citiamo il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e l'Università IULM di Milano) in merito alla direzione d'orchestra e, più in generale, sulla cultura musicale. È altrettanto richiesto come membro di giuria in occasione di concorsi di esecuzione e come relatore nell'ambito di convegni di studio.

Ha studiato presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino ottenendo, tra gli altri, i diplomi in composizione e in direzione d'orchestra col massimo dei voti. Si é perfezionato in Italia e all'estero seguendo numerose master class e innumerevoli produzioni quale assistente.

------------------------------------------------------
I CONCERTI SINFONICI DI FERRAGOSTO 
dell'ORCHESTRA "BARTOLOMEO BRUNI"
della Città di CUNEO
------------------------------------------------------
2018 - Paesana, Pian Munè Località "Fontanone".
2017 - Frabosa Sottana, Località "Alpe Gavo Bracco".
2016 - Sestrière. Località "Monterotta".
2015 - Valle Stura. Rittana. Località "Quiot Rosa".
2014 - Valle Maira. Elva. Località "Pian di Goria".
2013 - Alta Valle Po. Pian del Re.
2012 - Valle Stura, Argentera. Fraz.Ferrere.
2011 - Torino. Basilica di Superga.
2010 - Valle Stura, Alto Vallone di S.Anna di Vinadio. Colle della Lombarda.
2009 - Valle Varaita, Chianale di Pontechianale. Località "La Baisa".
2008 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Colle di Tenda.
2007 - Valle Gesso, Entraque. Località "Chiotas".
2006 - Valle Susa, Fenestrelle. Località "Pra Catinat".
2005 - Val Chisone, Sestriere. Località "Grange Elp".
2004 - Valle Susa, Forte di Exilles.
2003 - Valle Varaita, Ponte Chianale. Località "Le Conce".
2002 - Valle Maira, Canosio. Rifugio della Gardetta.
2001 - Valle Po, Paesana. Pian Croesio.
2000 - Valle Stura, Vinadio, Vallone di Sant'Anna.
1999 - Valle Casotto, Pamparato. Monte Alpet.
1998 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Pian del Sole.
1997 - Valle Varaita, Bellino. Pian Cheòl.
1996 - Vallone dell'Arma, Demonte. Località "Serour".
1995 - Valle Maudagna, Frabosa. Monte Mondolé.
1994 - Valle Ellero, Lurisia. Monte Pigna.
1993 - Valle Tanaro, Ormea, Rifugio Mongioie.
1992 - Valle Gesso, Valdieri. Piana del Valasco.
1991 - Valle Pesio, Rifugio Garelli.
1990 - Valle Varaita, Colle dell'Agnello.
1989 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Cross.
1988 - Valle Stura, Argentera. Puriac.
1987 - Valle Maira, Chiappera, Rocca Provenzale.
1986 - Valle Gesso della Barra, Rifugio "Dado Soria".
1985 - Valle Stura, Iskiator, Rifugio "Migliorero".
1984 - Valle Gesso, Entraque, Rifugio "Genova".
1983 - Valle Pesio, Marguareis, Sorgenti del Pesio.
1982 - Valle Stura, Sant'Anna di Vinadio.
1981 - Valle Po, Monviso, Rifugio "Quintino Sella".


Inserito il 19/07/2019 alle ore 08:21:01 da: info@orchestrabruni.it

 
Andrea ODDONE
 
 

Tag Could

agosto angelica aprile armiliato armonie assoluta assoluto baracco basilica brescia bruni” cantanti chianale chiesa concerto concorso conservatorio d’orchestra dicembre diretta diretto direttore direzione esegue eseguendo febbraio felice festival fianco filarmonico genova giacomo giovane giovani giuseppe grande internazionale italia limone lirico località luglio maggio master masterclass miglior milano musica musicale novembre ottobre partecipa piemonte premio presso produzione puccini renzetti requiem riccardo rifugio rossini settembre silvio sinfonica sinfonico solista soprano studio teatro tenore vallone varaita vermenagna verona vinadio vincendo zandonai