42° CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO

LIMONE PIEMONTE loc. Capanna Niculin - Lunedì 15/08/2022 - ore 12,45



Orchestra sinfonica 'BARTOLOMEO BRUNI'

della Città di CUNEO

Anna-Doris CAPITELLI, mezzosoprano
Enrico IVIGLIA, tenore

Nicolò Jacopo SUPPA
, direttore


( diretta nazionale TV su RAI 3 - ore 12,45 )


PROGRAMMA

W.A.MOZART
- Ouverture da "Il flauto magico"

G.ROSSINI
- Aria di Narciso "Intesi, ah! Tutto intesi", da "Il Turco in Italia" 
          tenore Enrico Iviglia

- Ouverture da "Cenerentola"

- Rondò finale "Nacqui all'affanno", da "Cenerentola" 
          mezzosoprano Anna-Doris Capitelli

- Duetto "Un soave non so che", da "Cenerentola"
          mezzosoprano Anna-Doris Capitelli
          tenore Enrico Iviglia

W.A.MOZART
- Ouverture da "Don Giovanni" 



FUORI ONDA

G.VERDI
- Preludio atto primo, da "Traviata"  

F.LEHAR
- Duetto "Tace il labbro", da "La vedova allegra"

-------------------------------------------------------------

Anna-Doris CAPITELLI - mezzosoprano

Il Mezzosoprano italo-tedesco Anna-Doris Capitelli ha studiato alla Hochschule für Musik Theater und Medien Hannover con le Prof. Sabine Ritterbusch e Marina Sandel, completando successivamente i suoi studi di canto con grandi artisti quali Renato Bruson, Luciana D'Intino, Brigitte Fassbaender, Christiane Iven, Juliane Banse ed Eva Mei. 
É vincitrice di varie borse di studio, come la Cusanuswerk e la Anja Fichte Stiftung. Allieva dell'accademia "Teatro alla Scala" nel periodo 2017-2019, ha vinto nel 2018 il concorso internazionale di canto Leyla Gencer ad Istanbul e nel 2021 quello della AsLiCo. 

Ottimi apprezzamenti ha ottenuto per il suo debutto scaligero nel 2017 nel ruolo principale di Hänsel, nell'opera di Humperdinck "Hänsel und Gretel". Alla Scala si è esibita inoltre come Rosina (Barbiere di Siviglia per i bambini), Tisbe (La Cenerentola), Dryade (Ariadne auf Naxos), Donna Eleonora (Prima la musica poi le parole), Angelina (Cenerentola per bambini) e Ida (Fledermaus). Ultimamente ha interpretato alla Scala il ruolo di Marcellina nelle "Nozze di Figaro", regia di Strehler, e il ruolo da solista nella prima mondiale di "Madina" di Fabio Vacchi, riscuotendo grande successo.  Nel 2021 ha fatto il suo debutto come Marchesa Melibea nel Rossini Opera Festival, all'interno del quale sta interpretando attualmente Alice nel "Le Comte Ory", a fianco di Juan Diego Florez.
Così si è espressa la critica nei suoi confronti: "Anna-Doris Capitelli "conquista per l'eleganza scenica, la seducente vocalità scura e la puntualità e la pulizia nei virtuosismi" (Connessiallopera 2021). 

Il suo amore per la musica da camera e per il Lied tedesco le ha permesso di cantare a livello internazionale sin dall'inizio della sua carriera (Giappone, Bruxel, Parigi, Sudafrica, Portogallo, Cina). Nel 2019 ha tenuto un recital solistico con l'ensemble barocco del teatro alla Scala. E‘ frequentemente invitata come solista del festival internationale di Marvão, sotto la direzione di Christoph Poppen ed il Kölner Kammerorchester. Ha lavorato con direttori importanti come Marc Albrecht, Giovanni Antonini, Diego Fasolis, Cornelius Meister, Chun Myung-Wung und Christoph Poppen. 
Tra i suoi ultimi impegni, possiamo segnalare, Il barbiere di Siviglia (Rosina) a Bergamo, Myrtale (Thais) alla Scala e Dryade (Ariadne auf Naxos) al Maggio Musicale Fiorentino. Nella stagione 22/23 tornerá a cantare al Teatro alla Scala in due produzioni.

Enrico IVIGLIA - tenore

Nato ad Asti, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con la prof.ssa Moyso. Continua gli studi con il Maestro Lowe, il repertorio rossiniano con il tenore Raul Gimènez e attualmente studia con il tenore Jorge Ansorena. Frequenta l'Accademia del Rossini Opera Festival di Pesaro (2005) per il ruolo di Cavalier Belfiore ne Il Viaggio a Reims sotto la direzione del M° Alberto Zedda. Vincitore dei concorsi "Alfano" a Sanremo per il ruolo di Conte d'Almaviva (2005) e il 60° "Belli" di Spoleto presieduto dal soprano Raina Kabaivanska. Nei principali Enti Lirici italiani ha cantato : Elisir d'Amore (Nemorino); Il Mondo della Luna (Ecclitico); Dido and Aeneas (Stregone/Marinaio) di Purcel, Così fan tutte (Ferrando); La Dirindina di Scarlatti; Finta Giardiniera (Il Podestà); Il Matrimonio segreto (Paolino); I Capuleti e i Montecchi (Tebaldo); Lucrezia Borgia (Rustighello); Lo Speziale (Sempronio), Achille in Sciro (Licomede), Betly (Daniele); Roberto Devereaux (Cecil).

Nel repertorio rossiniano ha eseguito: Il barbiere di Siviglia (Almaviva), Otello (Rodrigo, Lucio e Gondoliero – Jago in cover); Cenerentola (Ramiro); L'italiana in Algeri (Lindoro); Le nozze di Teti e di Peleo (Giove); Il Viaggio a Reims (Cavalier Belfiore, Libenskof, Don Luigino); Maometto II (Condulmiero); L'occasione fa il ladro (Don Eusebio); La cambiale di Matrimonio (Edoardo Milfort); Il Turco in Italia (Narciso e Albazar), La scala di seta (Dorvil e Dormont), Il signor Bruschino (Florville e Commissario), La Semiramide (Mitrane), Le Comte Ory (title role), Petite Messe Solennelle e Stabat Mater.
Ha cantato: al Piccolo Regio di Torino, al Grande di Brescia, Verdi di Trieste, Caio Melisso e Nuovo di Spoleto; Teatro alla Scala, Comunale di Firenze; Vittorio Emanuele di Messina, Rossini Opera Festival, e Japan tour, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova. La Fenice e Malibran di Venezia, Donizetti di Bergamo, Comunale di Sassari, Opera di Roma, Teatri di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Lugo, Busseto e Alfieri di Asti. Opera da camera di Ingolstadt, Tirolen Landen Theater di Innsbruck, Stadt Theater Regensburg, Opèra Saint Moritz, Real di Madrid, Festival del Libano, Opéra da Chambre di Ginevra, Bienne, Statt Theater Regensburg e in Vaticano; tournée in Giappone, Oman, Romania e Centro America.

Svolge un'intensa attività concertistica: dal The Messiah di Händel, alla Messa in si min di Bach, passando per lo Jephe di Carissimi, al Rejoice in the Lamb Op. 30 di Britten, al recente Messiah (KV572). E' stato diretto da numerosi direttori d'orchestra tra i quali: Abbado, Campanella, Dantone, Kuhn, Mazzola, Noseda, Palumbo, Renzetti, Zambelli, Zedda. Tra i registi spiccano: Carsen, Del Monaco, Hampe, Juri, Landi, Morassi, Michieletto, Pizzi, Ronconi, Sagi. 
Prossimi impegni 2022: | Il barbiere di Siviglia Stadttheater Dessau | Il signor Bruschino Teatro Comunale Bologna | Turandot Teatro dell'Opera di Roma | L'isola di Alcina Stadttheater Oldeburg (CD Sony) e Festspiele Schwetzingen | Betly   Stabio - Seuzach (CH) | Concerto di Ferragosto in diretta Rai.

Nicolò Jacopo SUPPA - direttore

Nicolò Jacopo Suppa, pronipote del soprano Margherita Rinaldi e nipote del fagottista Virginio Bianchi, si diploma in viola (v.o.) al conservatorio di Milano con Pietro Mianiti, brillantemente in composizione (v.o.) con Paolo Arcà e in direzione d'orchestra con Daniele Agiman con il massimo dei voti. Studia inoltre violino, pianoforte e canto lirico. Ha vinto l'Italian International Conducting Competition che prevede scritture in importanti istituzioni sinfoniche e liriche europee, fra cui l'orchestra Filarmonica di Bacauk. Ha vinto inoltre il premio come giovane promessa della direzione d'orchestra al primo concorso lirico internazionale Giancarlo Aliverta 2021. È stato selezionato fra i diciotto semifinalisti per partecipare al prestigioso concorso internazionale Premio Cantelli 2022.

Ha seguito masterclass come allievo effettivo con maestri del calibro di Gianandrea Noseda, perfezionandosi all'Accademia Chigiana di Siena con i maestri Luciano Acocella e Daniele Gatti, dirigendo al concerto finale registrato dal programma "Prima della prima" andato in onda su Rai5. Nell'edizione del 2021 ha ottenuto dall'Accademia Chigiana di Siena e dai maestri Acocella e Gatti il Diploma di Merito in direzione d'orchestra (primo studente nella storia dell'Accademia Chigiana ad ottenere il Diploma di Merito come direttore d'opera) per la direzione dell'Occasione fa il ladro di Rossini durante il Chigiana Opera Lab. Su segnalazione del M° Daniele Gatti ha debuttato con l'Orchestra di Padova e del Veneto nel settembre 2019. Come direttore d'orchestra é l'unico studente del conservatorio di Milano a vincere per quattro volte consecutive il concorso Operastudio. Giovanissimo, oltre al repertorio sinfonico, ha già debuttato numerosi titoli operistici e ha diretto in teatri quali il Dal Verme di Milano, l'Arena di Verona, il Coccia di Novara, il Rossini di Pesaro, l'Umberto Giordano di Foggia, il Chiabrera di Savona, il Zandonai di Rovereto, il Lirico di Magenta, il Castello Sforzesco di Milano, il Rinnovati di Siena, il Rozzi di Siena, il Carcano di Milano, l'Auditorium Pollini di Padova, il Toselli di Cuneo, Sala Verdi del conservatorio di Milano dirigendo per importanti stagioni d'opera e concertistiche con illustri solisti e registi del panorama internazionale.

Regolarmente invitato da importanti istituzioni lirico sinfoniche nazionali, dopo il grande successo di pubblico e critica e i numerosi consensi da parte dell'orchestra, é stato chiamato per dirigere il concerto inaugurale della stagione "In principio" 2020 con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Ha diretto orchestre quali l'orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, l'orchestra del Teatro Coccia di Novara, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Filarmonica Italiana, I Musici di Parma, l'Orchestra Sinfonica di Savona, la Milano Chamber Orchestra, l'orchestra Senzaspine di Bologna, l'orchestra Sinfonica Bruni di Cuneo, la filarmonica Settenovecento, l'orchestra Giovanile Italiana, il Perosi Ensemble, l'orchestra Testori, l'orchestra del conservatorio di Milano, l'orchestra sinfonica di fiati di Milano. Ha collaborato come assistente al teatro dell'Opera National di Lyon e come preparatore con l'orchestra del Teatro Regio di Torino. Acclamato dalla critica e da giornalisti quali Alberto Mattioli, Giovanni Chiodi, Andrea Merli e molti altri, come uno dei più interessanti e promettenti giovani direttori d'orchestra, dopo la direzione del Rigoletto allo Spazio Teatro 89 di Milano, é stato premiato negli oscar della lirica secondo Pierachille Dolfini, illustre giornalista e critico musicale del panorama internazionale, come miglior rivelazione del 2019. Ha diretto la prima edizione del Pesaro Music Awards alla guida dell'Orchestra Sinfonica Rossini al fianco del mezzosoprano Daniela Barcellona.

Ha già debuttato in stagioni quali la stagione lirica del Teatro Coccia di Novara, Opera Giocosa di Savona, Amici della lirica di Foggia, Estate Sforzesca di Milano per i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, la finale del concorso flautistico Krakamp 2019 e la finale del concorso internazionale città di Padova 2020 del quale era anche membro della commissione, In principio, il concerto di Capodanno 2020 con I Musici di Parma, MiTo settembremusica 2021, Voce all'Opera ed altre. Ha collaborato con solisti del calibro di Angeletti, Longhi, Peirone, Campanella, Gnocchi, Cardaropoli, Racz, Igudesman e Joo e di registi come Mariani, Garattini, Pizzech, Aliverta. Ha debuttato con l'orchestra dei conservatori di Milano e Torino per il festival MITO 2021 al Teatro Dal Verme di Milano in quanto risultato, tra i conservatori delle due città, il miglior laureato in direzione d'orchestra dell'anno 2019. E' stato assistente dei maestri M.Beltrami, A.Sanguineti, A.Cadario.
Attivo come compositore, é anche membro di commissione in concorsi internazionali per cantanti lirici. Ha fatto parte del coro delle voci bianche del Teatro alla Scala anche come solista ed ha suonato in varie orchestre, fra cui l'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala anche come prima viola. Ha lavorato con artisti del panorama internazionale come Muti, Zeffirelli, Metha, Chailly, Luisi, Gergiev, Prétre, Maazel, Termirkanov, Domingo, Nucci e molti altri, ed ha suonato nei più importanti teatri del mondo come il Teatro alla Scala, Parco della musica in Roma, Music Center di Strathmore (Washington), Harris Theater di Chicago, Teatro Massimo Colosseo, Max Littmann Saal di Bad-Kissingen, Mupa di Budapest, Teatro Petruzzelli di Bari, il Dal Verme di Milano e molti altri, per prestigiose stagioni sinfoniche e liriche.

I prossimi impegni come direttore d'orchestra lo vedranno nel debutto con l'Orchestra Filarmonica Campana e con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, nel ritorno sul podio con l'Orchestra Bruni di Cuneo per il concerto di ferragosto che verrà trasmesso in televisione su Rai3, nel debutto con la Monferrato Classic Orchestra ad ottobre nel Don Giovanni di Mozart, e in una nuova produzione al Teatro Filarmonico di Verona.

-------------------------------------------------------------
I CONCERTI SINFONICI DI FERRAGOSTO 
dell'ORCHESTRA "BARTOLOMEO BRUNI"
della Città di CUNEO
-------------------------------------------------------------

2021 - Castelmagno - Santuario di San Magno.
2020 - Residenza di caccia Sabauda di Valcasotto.
2019 - Limone Piemonte - Prati di San Lorenzo a Limonetto.
2018 - Paesana, Pian Muné Località "Fontanone".
2017 - Frabosa Sottana, Località "Alpe Gavo Bracco".
2016 - Sestriére. Località "Monterotta".
2015 - Valle Stura. Rittana. Località "Quiot Rosa".
2014 - Valle Maira. Elva. Località "Pian di Goria".
2013 - Alta Valle Po. Pian del Re.
2012 - Valle Stura, Argentera. Fraz.Ferrere.
2011 - Torino. Basilica di Superga.
2010 - Valle Stura, Alto Vallone di S.Anna di Vinadio. Colle della Lombarda.
2009 - Valle Varaita, Chianale di Pontechianale. Località "La Baisa".
2008 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Colle di Tenda.
2007 - Valle Gesso, Entraque. Località "Chiotas".
2006 - Valle Susa, Fenestrelle. Località "Pra Catinat".
2005 - Val Chisone, Sestriere. Località "Grange Elp".
2004 - Valle Susa, Forte di Exilles.
2003 - Valle Varaita, Ponte Chianale. Località "Le Conce".
2002 - Valle Maira, Canosio. Rifugio della Gardetta.
2001 - Valle Po, Paesana. Pian Croesio.
2000 - Valle Stura, Vinadio, Vallone di Sant'Anna.
1999 - Valle Casotto, Pamparato. Monte Alpet.
1998 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Pian del Sole.
1997 - Valle Varaita, Bellino. Pian Cheòl.
1996 - Vallone dell'Arma, Demonte. Località "Serour".
1995 - Valle Maudagna, Frabosa. Monte Mondolè.
1994 - Valle Ellero, Lurisia. Monte Pigna.
1993 - Valle Tanaro, Ormea, Rifugio Mongioie.
1992 - Valle Gesso, Valdieri. Piana del Valasco.
1991 - Valle Pesio, Rifugio Garelli.
1990 - Valle Varaita, Colle dell'Agnello.
1989 - Valle Vermenagna, Limone Piemonte. Cross.
1988 - Valle Stura, Argentera. Puriac.
1987 - Valle Maira, Chiappera, Rocca Provenzale.
1986 - Valle Gesso della Barra, Rifugio "Dado Soria".
1985 - Valle Stura, Iskiator, Rifugio "Migliorero".
1984 - Valle Gesso, Entraque, Rifugio "Genova".
1983 - Valle Pesio, Marguareis, Sorgenti del Pesio.
1982 - Valle Stura, Sant'Anna di Vinadio.
1981 - Valle Po, Monviso, Rifugio "Quintino Sella".


Inserito il 22/07/2022 alle ore 08:56:54 da: info@orchestrabruni.it

 
 
 
 
 

Tag Could

“cenerentola” accademia barbiere capitelli cenerentola chianale chigiana coccia comunale concerti concerto concorso conservatori conservatorio critica d’orchestra daniele debuttato debutto diploma diretto direttore direttori direzione enrico ferragosto festival filarmonica finale giovani giovanni grande impegni importanti inoltre internazionale italia italiana iviglia jacopo limone lirica lirico località maestri massimo mezzosoprano miglior milano mozart musica novara numerosi ouverture padova panorama pesaro piemonte registi repertorio rifugio rossini savona sinfonica sinfoniche siviglia solista solisti stagione stagioni studia teatri teatro tenore torino vallone varaita veneto vermenagna vinadio